News

  • Per la prima volta il Touriseum rimarrà aperto nel periodo prenatalizio

    Il Touriseum rimarrà aperto al pubblico nei fine settimana del periodo prenatalizio

    Quest’inverno il Touriseum di Merano aprirà le proprie porte in quattro fine settimana offrendo un ampio e variegato programma soprattutto per famiglie.

  • INVITO Presentazione "Kulturberichte 2013/14" il 19.11

    "Volumen (CMYK)", un’opera dell’artista altoatesino Philipp Messner

    Mercoledì 19 novembre 2014, alle ore 10.00, presso il Foyer della Camera di Commercio, in via Alto Adige a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e la collega tirolese Beate Palfrader presenteranno la nuova edizione dei "Kulturberichte"

  • Sterilizzazione di gatti randagi: soluzione in vista

    Con l’obiettivo di tenere sotto controllo il randagismo felino, la Provincia prosegue nell’opera di prevenzione e nella collaborazione: "Sei associazioni di protezione animali potranno contare ancora entro l’anno su un contributo di circa 37mila euro per la sterilizzazione di gatti randagi", annuncia l’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Mussner incontra Garante per l'infanzia: sicurezza nel tragitto casa-scuola

    L’assessore Mussner con la Garante Ladstätter

    La sicurezza degli alunni nel percorso che ogni giorno fanno per andare a scuola è stato uno dei temi centrali affrontati dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner nell’incontro a Bolzano con la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Paula Maria Ladstätter. Entrambi hanno concordato sull’importanza di misure di tutela e di sensibilizzazione.

  • Taglio piante lungo il Passirio a Merano

    Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia in accordo con il Comune di Merano e la Giardineria comunale, hanno avviato una serie di lavori di sfoltimento della vegetazione ripariale lungo il fiume Passirio in ambito cittadino e lungo la via Marlengo.

  • Seminario per docenti sulla “Scuola digitale”

    La sede della Scuola professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

    Primo seminario il 20 novembre, presso la Scuola professionale “Luigi Einaudi”, per i docenti che prendono parte al progetto “Scuola digitale” organizzato dal Servizio Innovazione e Buone Pratiche dell’Intendenza scolastica italiana.

  • Presentati i risultati della ricerca “Inside Job” sull’abbandono scolastico

    L’assessore, Christian Tommasini, e l’intendente scolastica, Nicoletta Minnei

    Si è tenuto presso l’Istituto "Claudia de’ Medici" di Bolzano il seminario finale del progetto “Inside Job - Sperimentazione di una rete territoriale per l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e orientamento”, finanziata dal FSE e realizzata dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e formazione Italiana, in collaborazione con Arciragazzi, Kantea, @ltrimondi.

  • Guerra in Medio Oriente fra politica e media: serata domani a Bolzano

    Al conflitto in Medio Oriente, ai suoi sviluppi, agli interessi in campo e all’informazione fornita dai media è dedicata la serata informativa promossa domani (mercoledì 12) all’Eurac di Bolzano dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto con l’associazione meranese "Trait d’Union", ospiti giornalisti, scrittori e sociologi.

  • Dalla Giunta: adeguate le tariffe nel trasporto pubblico locale

    L’adeguamento delle tariffe vuole motivare gli utenti occasionali ad usare di più il loro abbonamento

    La Giunta provinciale ha adeguato oggi (11 novembre) il sistema tariffario del trasporto pubblico locale confermando l’impostazione dell’Alto Adige Pass: chi più viaggia, paga meno. Di conseguenza gli adeguamenti avranno effetto soprattutto su coloro che utilizzano poco l’abbonamento, mentre ch viaggia molto non pagherà più di prima. Per studenti e anziani è introdotta una quota forfettaria.

  • Dalla Giunta: nuovo ddl su piccole e medie derivazioni idroelettriche

    Riduzione della burocrazia, trasparenza, utilizzo sostenibile della risorsa idrica: questi gli obiettivi del disegno di legge che aggiorna il regolamento delle piccole e medie derivazioni idroelettriche per la produzione di energia: lo ha approvato oggi (11 novembre) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.