News

  • Collaborazione fra Università dell'Euregio, convegno il 4 dicembre

    Fino a che punto si possono spingere le iniziative di collaborazione fra le Università dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino? A questa domanda cercheranno di dare risposta un gruppo di esperti del settore, che analizzeranno la questione durante un convegno giuridico in programma il 4 dicembre a Innsbruck.

  • Conferenza sul petrolio austriaco al Museo di Scienze (2 dic.)

    Anche in Austria vi sono giacimenti di petrolio (Foto: Letouzè-Zezula)

    Che importanza hanno oggi i giacimenti di petrolio austriaci? E che ruolo hanno giocato storicamente? Risponderà a queste domande Gerhard Letouzé-Zezula, vice-direttore dell’Istituto federale austriaco di geologia, nella conferenza dal titolo “Il petrolio austriaco” in programma martedì 2 dicembre, alle ore 20, al Museo di Scienze. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • 400 studenti alla premiazione del concorso "Giorgio Ambrosoli 2014"

    L’assessore Tommasini ed il procuratore capo, Guido Rispoli, nel corso della cerimonia

    La Piattaforma delle resistenze ha organizzato questa mattina (28 novembre) al Teatro Rainerum di Bolzano la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Giorgio Ambrosoli 2014”. Presenti, oltre alla signora Annalori Ambrosoli, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ed il procuratore capo di Bolzano, Guido Rispoli.

  • Nuovo convitto studentesco a Malles: fino al 12.12 in mostra i progetti

    Corte del nuovo convitto studentesco a Malles. Il rendering del progetto dell’arch. Agostino Cangemi (Palermo) che ha ottenuto il 1° premio

    Presso la Scuola superiore per lo sport "Claudia de’Medici", in via Statale 9, a Malles, fino al 12.12 sono in mostra i progetti di concorso per la nuova costruzione di un convitto per alunni con mensa. L’inaugurazione è avvenuta oggi 28.11.

  • Convegno fine progetto SloMove su geologia: iscrizioni entro l'11 dicembre

    A conclusione del progetto SloMove, un’iniziativa Interreg Italia-Svizzera, viene organizzato il 18 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano un convegno sul monitoraggio di movimenti gravitativi e sulle esperienze nell’arco alpino. Iscrizioni entro l’11 dicembre.

  • Gestire orsi, lupi e fauna selvatica: convegno il 5 dicembre

    Alla sempre attuale tematica della gestione della fauna selvatica nei territori dell’Euregio è dedicato il convegno in programma il 5 dicembre a Bolzano. Ad aprire i lavori l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler e il suo omologo trentino Michele Dallapiccola.

  • Prosegue collaborazione fra l'ANPI e la Provincia

    L’assessore provinciale Christian Tommasini ha incontrato il neo presidente ANPI di Bolzano Donatini (Foto: USP/M.Diquirico)

    L’assessore provinciale alla Scuola e Cultura italiana Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi ha ricevuto nel suo ufficio a Bolzano il neo presidente dell’ANPI di Bolzano Orfeo Donatini, accompagnato dallo storico predecessore Lionello Bertoldi. Al centro del colloquio i progetti comuni attivati in questi ultimi anni e la convenzione nazionale ANPI-MIUR.

  • Label Europeo delle lingue 2014 alla scuola “V. Alfieri” di Bolzano

    La sede della scuola primaria "Vittorio Alfieri" di Bolzano

    L’ambìto riconoscimento attribuito dalla Commissione Europea alla scuola primaria “V. Alfieri” di Bolzano per il suo progetto “Una scuola ad indirizzi”, progetto che mira a migliorare la competenza degli alunni e delle alunne nella seconda lingua (tedesco) e nella lingua straniera (inglese).

  • "Lingue al cinema": il 04.12 film in tedesco ed inglese

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 4 dicembre 2014, presenta un film in tedesco a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

  • Clima: a novembre caldo da record, 4 gradi sopra la media

    L’andamento medio delle temperature a Bolzano, nel mese di novembre, dal 1850 al 2014

    Il mese di novembre che si sta per concludere è stato il più caldo di sempre. La conferma arriva dal Servizio meteorologico della Provincia, che sottolinea come la temperatura media sia stata di circa 4 gradi superiore ai valori standard, attestandosi a Bolzano città sui 9,7 gradi. Dati simili anche per quando riguarda l’intero autunno, il più caldo dopo quello del 2006.