News

  • Energia, A22, macroregione, sviluppo rurale: sostegno da Bruxelles

    Il presidente Kompatscher con il vicepresidente del parlamento europeo Tajani.

    Sostegno per la merchant line al Brennero, per la proroga della concessione A22, per l’istituzione di un coordinatore della macroregione alpina e per l’approvazione del nuovo programma di sviluppo rurale è stato confermato oggi (3 dicembre) a Bruxelles al presidente della Provincia Arno Kompatscher nei vari incontri con politici e funzionari UE.

  • Shakespeare in ladino? Relazioni e workshop di letteratura e traduzione

    Come suonano i versi di Roberta Dapunt tradotti in tedesco o la scrittura di Ruth Videsott in inglese? Ladino, tedesco, italiano e inglese si potranno ascoltare dall’11 al 13 dicembre a San Martino in Badia. Le Ripartizioni provinciali Cultura ladina e Cultura tedesca organizzano con la Casa editrice “Folio” un evento sulla letteratura ladina e le sue traduzioni. Iscrizione entro il 9 dicembre.

  • Presentata dall'assessora Stocker la “Relazione sanitaria 2013”

    L’assessora Martha Stocker e Carla Melani dell’Osservatorio epidemiologico nel corso della presentazione della Relazione sanitaria 2013

    È stata presentata questa mattina nella sala del cortile interno di Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa la "Relazione sanitaria 2013". L’andamento demografico e l’aumento dei malati cronici rappresentano nuove sfide per la sanità provinciale, ha affermato l’assessora Stocker.

  • Euregio: Castel Stenico e sicurezza sulle piste da sci tra i temi del mese

    Castel Stenico in Trentino, dal 1973 di proprietà della Provincia di Trento (Foto USP/Euregio)

    Il fotografo tirolese Lois Hechenblaikner, Castel Stenico in Trentino e le regole transfrontaliere per la sicurezza sulle piste da sci: sono i temi del mese presentati sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info

  • Merci pericolose: individuate misure per interventi al Brennero

    Un servizio di pronto intervento, un luogo dedicato per isolare i convogli interessati, personale addestrato e il pagamento degli interventi da falso allarme. In sintesi sono le misure su cui si sono confrontati l’assessore Schuler ed i rappresentanti dei Vigili del Fuoco in merito agli interventi d’emergenza sui trasporti ferroviari di merci pericolose al Brennero.

  • Oltre 800 alunni a scuola di Costituzione e di cittadinanza attiva

    Incontro sulla Costituzione al Teatro Comunale di Bolzano

    Circa 800 alunni delle scuole primarie e secondarie di lingua italiana ed alcune classi di lingua tedesca hanno preso parte questa mattina al Teatro Comunale, in Piazza Verdi a Bolzano, all’incontro denominato “La scuola che vorrei” inserito nel progetto “Alla scoperta della Costituzione”, organizzato dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali (9 dicembre)

    Un particolare della superficie di Marte

    Martedì 9 dicembre, alle ore 20, in una conferenza al Museo di Scienze il geologo di fama internazionale Celâl Sengör, professore al Politecnico di Istanbul, spiegherà come sono fatte le superfici di Mercurio e Marte e da quali particolari fenomeni tettonici sono interessate, alla luce delle più recenti scoperte. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Vigili del fuoco: cambiano gestione amministrativa e comitato antincendi

    Riordino amministrativo per i servizi antincendio elaborato dall’assessore Schuler

    In futuro l’Azienda speciale per i servizi anticendi e protezione civile costituirà solo la cornice amministrativa del Corpo permanente dei vigili del fuoco: "Le competenze sono trasferite all’Ufficio provinciale protezione civile, i doppioni vengono eliminati e le procedure rese più snelle", sottolinea l’assessore provinciale Arnold Schuler, che ha presentato la delibera approvata dalla Giunta.

  • Assistenza all'infanzia, domande per anticipo del contributo

    La Giunta provinciale ha recentemente rivisto i criteri e le linee guida per il sostegno alle organizzazioni che offrono servizi di assistenza all’infanzia. Associazioni, cooperative, aziende e comuni interessati hanno tempo sino al 15 dicembre per richiedere un anticipo del contributo relativo all’anno 2015.

  • Cresce la Consulta per la famiglia, Deeg: "Più forza, più partecipazione"

    Cresce il numero dei componenti della Consulta per la famiglia della Provincia di Bolzano, che in futuro passeranno da 11 a 19. "In questo modo - commenta l’assessore Waltraud Deeg - vogliamo dare più forza a questo organo tramite una maggiore partecipazione e un maggiore coinvolgimento dei gruppi di interesse".