News
-
Parco nazionale dello Stelvio: passaggio di competenze alla Provincia
In futuro l’Alto Adige assumerà la competenza gestionale del parco nazionale dello Stelvio per la parte di superficie interessata. A Roma il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore all’ambiente Richard Theiner hanno siglato oggi (11 febbraio) la specifica intesa con il sottosegretario Bressa e i rappresentanti della Provincia di Trento e della Lombardia.
-
Renzi incontra Kompatscher e Rossi: valorizzare le autonomie responsabili
Il processo di riforma costituzionale in atto saprà premiare le Autonomie responsabili: è quanto ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi ai presidenti delle Province autonome di Bolzano Arno Kompatscher e di Trento Ugo Rossi nell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio (11 febbraio) a Roma.
-
Cultura Socialis: un anno di pausa dopo 8 anni di intensa attività
Dopo otto anni di intensa attività ed oltre 1500 progetti presentati da innumerevoli gruppi ed organizzazioni di base l’iniziativa “Cultura Socialis” si prende un anno di pausa nel corso della quale verranno valutati i risultati sinora raggiunti in attesa di una riedizione dell’intero progetto.
-
Dati sulla presenza degli orsi nel 2014
Otto tracce di orsi, sei documentazioni con fototrappola, due avvistamenti diretti, nove predazioni di alveari: sono le prove della presenza degli orsi raccolte dall’Ufficio provinciale caccia e pesca nel corso del 2014.
-
Ampliamento del letto dell'Adige a Bolzano Sud
L’Ufficio sistemazione Bacini montani Sud della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia sta realizzando a Bolzano Sud un intervento ambientale compensativo di SE Hydropower di ampliamento del letto dell’Adige.
-
L'ass. Stocker ha ricevuto la primaria Verena Perwanger
Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha ricevuto la nuova primaria del servizio psichiatrico dell’ospedale di Merano, Verena Perwanger. Nel corso del cordiale colloquio la dott.ssa Perwanger ha illustrato l’attività ed i servizi del reparto.
-
Prolungata e arricchita la mostra "Frozen Stories"
La mostra temporanea “Frozen Stories – Reperti e storie dai ghiacciai alpini” del Museo Archeologico dell’Alto Adige è prolungata di un anno fino al 10 gennaio 2016. L’esposizione è stata integrata con nuovi oggetti, in mostra da oggi 11 febbraio.
-
Fondi comuni confinanti: nuovo metodo, più peso per Bolzano e Trento
Un doppio bando da complessivi 48 milioni di euro per recuperare il tempo perduto nel 2013 e nel 2014, ma soprattutto un nuovo metodo di redistribuzione delle risorse che prevede un maggiore peso per le Province di Bolzano e Trento. Con l’incontro di questa mattina (11 febbraio) a Roma, cui ha partecipato il presidente Arno Kompatscher, riparte l’attività del Fondo comuni confinanti.
-
Prezzi 2014 - ASTAT
Nel 2014 il tasso d’inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio dello 0,2%, mentre nel comune di Bolzano si è attestato all’1,1%. Un fattore determinante per il rallentamento dell’inflazione è dato dal crollo dei prezzi per l’energia. Questo emerge dal notiziario "Prezzi 2014" dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
-
Presentazione del nuovo direttore formazione professionale, Renzo Roncat
È stato ufficializzato nei giorni scorsi dall’assessore Christian Tommasini, con un incontro con i responsabili delle varie strutture formative provinciali, l’avvio della nuova direzione della Formazione professionale di lingua italiana affidata a Renzo Roncat.