News

  • INVITO Prodotti da segale e farro locali, esiti progetto illustrati il 27.2

    Venerdì 27 febbraio 2015, ore 9.30-16.30, nell’Aula magna presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena, nell’ambito di un convegno saranno presentati gli esiti del progetto CereAlp in cui collaborano ricercatori del Land Tirolo e del Centro di Sperimentazione Laimburg per l’individuazione di nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro.

  • "La vita in movimento": filmati amatoriali il 28 febbraio a Nova Levante

    Spezzone amatoriale per la festa del centenario del comune di Nova Levante

    Sabato 28 febbraio alle 20 nella Casa civica di Nova Levante l’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca ripropone la serata dedicata a filmati e spezzoni amatoriali digitalizzati raccolti nell’ambito del progetto "La vita in movimento" per raccontare la storia della comunità. Ingresso libero.

  • Incontro Provincia-INPS: patto generazionale, congedi nel settore privato

    Landesrätin Deeg mit der lokalen INPS/NISF-Spitze Warasin und Meraner - Foto:LPA/jw

    L’attuazione del patto generazionale e il miglioramento della situazione delle madri lavoratrici nel privato sono stati due dei temi affrontati oggi (23 febbraio) dal gruppo di lavoro Provincia-INPS. Alla riunione hanno partecipato l’assessora provinciale Waltraud Deeg, il presidente dell’INPS provinciale Helmut Warasin e la sua vice Veronika Meraner.

  • Successo della Giornata dei giovani "Job and Life" per cercare lavoro

    Oltre 100 giovani hanno preso parte alla manifestazione "Job & Life"

    Oltre 100 giovani hanno preso parte oggi pomeriggio (23 febbraio) alla manifestazione "Job and Life" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano.

  • Lingue al cinema: appuntamenti il 26.2 con film in tedesco e spagnolo

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 26.2 film in tedesco "Die Wand" al Centro Multilingue a Bolzano e in spagnolo "No se aceptan devoluciones" alla Mediateca Multilingue Merano.

  • Medaglia di bronzo per Nöckler, i complimenti di Kompatscher e Stocker

    Primo podio per la spedizione azzurra ai Mondiali di sci nordico di Falun, e a conquistarla è un atleta altoatesino. In coppia con Federico Pellegrino, infatti, il pusterese Dietmar Nöckler ha ottenuto la medaglia di bronzo, e con lui si congratulano il presidente Arno Kompatscher e l’assessora allo sport Martha Stocker a nome di tutta la Giunta provinciale.

  • Firmata la fusione SEL-AEW, "pietra miliare dell'energia in Alto Adige"

    Un momento storico per l’energia altoatesina: il presidente Arno Kompatscher firma il contratto di fusione tra SEL e AEW

    "Siamo di fronte ad una pietra miliare per l’energia altoatesina". Con queste parole il presidente Kompatscher ha commentato la firma apposta questa mattina (21 febbraio) sul contratto di fusione tra SEL e AEW. In precedenza la Giunta aveva dato il via libera all’operazione, e l’assessore Theiner ha spiegato che "il Comitato di prefusione accompagnerà la nascita della nuova società".

  • Achammer incontra la Ministra Giannini, più autonomia per la scuola

    L’ssessore Philipp Achammer a colloquio con la Ministra Stefania Giannini

    Le richieste della Provincia di Bolzano di avere maggiore autonomia in materia di scuola e formazione trovano una sponda nella Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini. Questo il risultato dell’incontro svoltosi oggi (20 febbraio) a Roma con l’assessore Philipp Achammer.

  • Annuario dello sport altoatesino, il 25 febbraio la presentazione

    Statistiche, personaggi, storie e immagini per celebrare il 2014 dello sport "made in Südtirol". Tutto ciò raccolto in un volume, un vero e proprio annuario dello sport altoatesino che verrà presentato il 25 febbraio dall’assessora Martha Stocker alla presenza della leggenda dello slittino, Armin Zöggeler.

  • Giornata lingua madre, Achammer e Mussner: "Lingua chiave della cultura"

    In occasione del 21 febbraio, Giornata della Lingua Madre, gli assessori provinciali Achammer e Mussner ricordano come la madrelingua sia il presupposto imprescindibile per consolidare le proprie cultura e tradizioni. Da qui la necessità in una terra multilingue come l’Alto Adige di mantenere viva la cura della lingua e la consapevolezza del suo valore.