News

  • Parchi naturali cercano junior ranger

    Junior ranger nel parco naturale Gruppo di Tessa nel 2014 (Foto Ufficio parchi naturali)

    Anche quest’anno i ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni possono diventare "Junior Ranger dei parchi naturali", il progetto che punta “ad avvicinare i giovani alla natura e a trasmettere le nozioni base per un corretto comportamento in montagna e nei boschi”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

  • INVITO Nuove prospettive per la coltivazione della "castanea sativa" 6.3

    Venerdì prossimo, 6 marzo 2015, ore 8.30-12.15, presso la "Raiffeisenhaus" a Terlano si terrà il convegno su drupacee e piccoli frutti. Fra i temi principali vi sarà la coltivazione della "castanea sativa" o castagno europeo, una coltura di nicchia che offre prospettive interessanti. Altre relazioni si incentreranno sulla coltivazione di ciliegie a biologico e sulla Drosofila suzukii.

  • Schaller lascia la Provincia, da oggi è in pensione

    L’assessore Waltraud Deeg assieme al direttore del personale Engelbert Schaller durante la cerimonia di commiato

    Dopo 38 anni di servizio presso l’amministrazione, di cui 26 alla guida della Ripartizione personale, Engelbert Schaller, uno dei più noti e apprezzati funzionari della Provincia, è andato in pensione. Il suo posto viene temporaneamente preso da Karin Egarter, l’asssessore Waltraud Deeg sottolinea che "l’amministrazione perde uno dei suoi dirigenti più competenti".

  • Nuovo carcere di Bolzano: offerta ritenuta congrua, ora la convenzione

    Si è conclusa oggi (26 febbraio) la valutazione delle offerte relative alla realizzazione e gestione del nuovo carcere di Bolzano: l’offerta presentata da Condotte d’Acqua spa in raggruppamento temporaneo di imprese con INSO spa è stata ritenuta congrua. Prossimo passo: la convenzione con il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per costruzione e gestione della nuova struttura.

  • Scuole materne in Badia: esempio di inclusione e plurilinguismo

    Approfondire il sistema di lavoro nelle scuole materne, lo sviluppo dei metodi di apprendimento didattico e i compiti delle educatrici: questi gli obiettivi della visita che l’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner ha compiuto ieri (26 febbraio) in alcuni asili della val Badia.

  • Temi del mese dell'Euregio: Martin Kofler, MUSE e valanghe

    Zu einem Besuch im MUSE in Trient lädt in diesem Monat die Euregio ein - Foto: LPA/Muse

    Le conseguenze giuridiche di aver provocato il distacco di una valanga, il direttore dell’archivio fotografico tirolese Martin Kofler, che lavora a livello transfrontaliero, il MUSE di Trento: sono questi i temi del mese presentati, anche con video, sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 marzo 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro: progetto alla Laimburg

    L’assessore provinciale Schuler durante il suo intervento al convegno Cerealp (Foto Bauer/Centro Laimburg)

    In un convegno al Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena sono stati presentati oggi (27 febbraio) i risultati del progetto di ricerca CereAlp. I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche agronomiche e sensoriali di ben 70 varietà locali di segale e farro spelta. L’assessore provinciale Arnold Schuler ha annunciato la ripresa delle misure di sostegno della coltivazione di cereali.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali sui funghi cinesi (6 marzo)

    I funghi della Cina, nello specifico i Boleti, e gli ambienti naturali nei quali crescono sono il tema di una conferenza proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 6 marzo con inizio alle ore 14. Il micologo Matteo Gelardi presenterà una panoramica delle specie incontrate nelle sue spedizioni in diverse aree di quel Paese. Ingresso libero.

  • Ddl sul personale: presentazione ai dipendenti

    Landesrätin Deeg bei der gestrigen Vorstellung des Landespersonalgesetzentwurf in Bozen - Foto: LPA/Karin Leiter

    Il progetto di riordino del personale presentato dall’assessora provinciale Waltraud Deeg è stato approvato a gennaio dalla Giunta. Prima della trattazione in Consiglio, l’assessora Deeg e il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller vogliono informare i dipendenti pubblici su contenuti e novità. Ieri (26 febbraio) primo incontro informativo a Bolzano con 250 partecipanti.