News

  • Disponibili i tutor per consulenze per l'autoapprendimento delle lingue

    Uno dei tutor linguistici fornisce consulenza per l’auto-apprendimento (Foto: USP/Centro Multilingue Bolzano)

    Sono riaperte le prenotazioni per incontrare gratuitamente i tutor linguistici di madrelingua. Dagli esperti è possibile ottenere preziosi suggerimenti per l’apprendimento autonomo delle lingue. Lo comunicano il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • Viaggio di studio a Vienna della Consulta degli studenti

    Foto di gruppo della delegazione degli studenti altoatesini davanti alla sede ONU di Vienna

    Dal 24 al 28 febbraio una delegazione della Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca, guidata dal presidente Matthias von Wenzl, ha preso parte ad un viaggio di studio a Vienna. Vi ha preso parte anche il presidente della Consulta degli studenti di lingua italiana, Jacopo Dezulian.

  • Scuola di Laives: Corso certificato di giardiniere professionale

    Sono aperte le iscrizioni al Corso certificato di giardiniere professionale (modulo ii – prati e perenni) organizzato dalla Scuola professionale di Laives che avrà inizio venerdì 13 marzo.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Leggende meranesi" 9.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 9 marzo 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume di "Leggende meranesi" di Paolo Bill Valente. Ingresso libero.

  • Corso alla Scuola Mattei di Bressanone: "Comunicare e navigare in Internet"

    La sede della Scuola "Mattei" di Bressanone

    La Scuola professionale “Mattei” di Bressanone organizza il corso "Comunicare e navigare in internet" che si svolgerà dal 17 marzo al 5 maggio 2015.

  • Conf. stampa: bilancio Agenzia sviluppo sociale ed economico (11 marzo)

    La conferenza stampa relativa al bilancio 2014 dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), convocata dall’assessora Martha Stocker, si svolgerà mercoledì 11 marzo, alle ore 11, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Laboratorio analisi acque e cromatografia ai vertici europei

    Das Team des Labors für Wasseranalysen und Chromatographie konnte sich im europäischen Wettbewerb behaupten./Foto Umweltagentur

    Il Laboratorio Analisi acque e cromatografia dell’Agenzia provinciale per l’ambiente ha partecipato nel 2014 al confronto europeo tra 183 laboratori e ha ottenuto il miglior risultato. "Le prestazioni dell’Agenzia per l’ambiente hanno raggiunto un livello internazionale", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • L’ass. Stocker ha ricevuto una delegazione del Collegio delle ostetriche

    L’assessora Stocker con la delegazione del Collegio delle ostetriche

    Il ruolo delle ostetriche è stato al centro dell’incontro odierno (3 marzo) dell’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, con una delegazione del Collegio delle ostetriche guidato dalla presidente, Astrid Di Bella.

  • Saluti e ringraziamenti a Günther Andergassen, dal 1° marzo in pensione

    Günther Andergassen ha prestato oltre 42 anni di servizio in Provincia. Nella foto assieme al presidente Kompatscher (2° da dx) e all’assessore Achammer (1° da dx) (Foto: USP/I. Dejaco)

    Il direttore della Ripartizione Assistenza scolastica, Università e Ricerca, Günther Andergassen, con oggi, 1° marzo 2015, è in pensione. Lo hanno salutato la scorsa settimana il presidente Kompatscher, l’assessore Achammer ed i suoi più stretti collaboratori. A lui subentra temporaneamente Rolanda Tschugguel.

  • Autogestione al Galilei. Tommasini “Esempio di maturità e partecipazione"

    L’assessore Tommasini con i promotori dell’autogestione al "Galilei" di Bolzano

    L’assessore provinciale alla scuola, Christian Tommasini, ha visitato l’autogestione promossa dalla Consulta degli studenti all’Istituto tecnico industriale“Galilei” di Bolzano ed ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa. Tre giorni di corsi e seminari gestiti dagli studenti e da esperti esterni, con una ricca offerta di tematiche “un esempio di maturità e partecipazione degli studenti".