News

  • Presentato libro su storia (e storie) di Castel Trauttmansdorff

    Josef Rohrer, Carl Otto e Eberhard von Deuster con famiglie ed il direttore del museo Paul Rösch hanno presentato il nuovo libro su storia (e storie) di Castel Trauttmansdorff. Foto: USP/Touriseum.

    A Castel Trauttmansdorff a Merano, attuale sede del Touriseum, è stata presentata nella serata di oggi, 13 marzo, la nuova edizione , interamente riveduta e ampliata, del libro di Josef Rohrer dedicato al castello. L’autore ne narra, con dettagli finora sconosciuti, i 700 anni di storia, nei quali si rispecchia anche la storia dell’Alto Adige.

  • Interventi d'emergenza: sostegno a vari progetti in cinque paesi

    A Dokanj nel comune di Tuzla, in Bosnia Erzegovina, la Provincia sostiene la ricostruzione del ponte danneggiato sul fiume Solina (Foto: USP/Presidenza)

    La Giunta provinciale ha approvato il sostegno di progetti per interventi d’emergenza, per un totale di 220mila Euro, in Siria, nelle Filippine, in Bosnia Erzegovina, nella Striscia di Gaza ed in Sierra Leone. Come afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, "grazie alla legge provinciale per la cooperazione allo sviluppo possiamo aiutare popolazioni in difficoltà".

  • Stranieri e mercato del lavoro, il 19 marzo presentazione di uno studio

    Nonostante il ruolo sempre più centrale svolto dagli immigrati nel mercato del lavoro e, più in generale, nell’economia altoatesina, la loro preparazione scolastica e professionale resta avvolta da una spessa coltre di mistero. Per colmare questo deficit è stato realizzato uno studio che verrà presentato il 19 marzo dall’assessore Achammer.

  • Aperte sino al 31 marzo le iscrizioni alle scuole professionali

    L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale svolge un ruolo fondamentale nella consulenza dei giovani che intendono fare una scelta oculata e responsabile riguardo al loro futuro scolastico e/o professionale. Nel corso del 2014 oltre 17.000 persone hanno utilizzato i servizi di consulenza dell’Ufficio orientamento.

  • Firmato Protocollo comune sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

    Firmato il Protocollo d’intesa sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

    Firmato questa mattina a Palazzo Widmann il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento alla salute ed i tre Dipartimenti alla scuola e cultura per la rilevazione, l’intervento precoce, l’accertamento ed il supporto per bambini e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 16 al 23 marzo 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Metrobus: quasi pronta la nuova fermata di Ganda di sotto

    La fermata di Ganda di sotto è pronta per "ospitare" il Metrobus in direzione Caldaro

    I lavori sono ormai completati, e manca dunque davvero poco affinchè il Metrobus che collega Bolzano con l’Oltradige possa fare tappa anche a Ganda di sotto, frazione di Appiano. "Per questo moderno mezzo di trasporto - spiega l’assessore Mussner - non servono solo bus adeguati, corsie preferenziali e un sistema di semafori intelligenti, ma anche aree di sosta adeguate".

  • Giornata dell’energia in Alto Adige, appuntamento il 20 marzo

    "L’Alto Adige lungo la strada per diventare KlimaLand": sarà questo il motto della seconda Giornata dell’energia, che si svolgerà venerdì 20 marzo, a partire dalle 8.30, presso la Camera di Commercio di Bolzano. La manifestazione è destinata principalmente a comuni, associazioni e istituzioni.

  • INVITO Infopoint Mobil Bressanone 19.03 presentazione nuovo Citybus

    Giovedì 19.03, alle ore 10, presso l’Infopoint Mobile, in via S.Croce 10 a Bressanone (nei pressi della Stazione Autolinee) l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner parlerà del nuovo riconoscimento assegnato al punto informativo dalle Ferrovie tedesche DB e presenterà dati e la nuova linea 4 del Citybus.

  • Studio ASTAT, bilancio degli esami di bi- e trilinguismo nel 2014

    Ammonta al 48,5% la percentuale di promossi agli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2014, il primo anno con la nuova formula che prevede, accanto alla prova scritta e orale, anche una terza prova di ascolto. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT.