News

  • Visita al termovalorizzatore: Theiner accoglie delegazione UPAD

    LR Theiner mit UPAD-Vertretern in der Anlage in Bozen Süd: "Sich ein Bild davon machen, wie die Müllverwertung funktioniert."

    Visita al termovalorizzatore di Bolzano per una delegazione dell’UPAD, accolta oggi (25 settembre) dall’assessore provinciale all’ambiente e energia Richard Theiner. Sono state fornite informazioni sul funzionamento dell’impianto e sul percorso dello smaltimento dei rifiuti.

  • 2 ottobre: posa della prima pietra del Parco tecnologico

    È fissata per le 12.30 di venerdì 2 ottobre, con il presidente della Provincia Arno Kompatscher, la posa della prima pietra del Parco tecnologico a Bolzano sud. Contemporaneamente sarà aperto l’infopoint del NOI - Nature of Innovation Techpark sull’area dell’ex Alumix in via Volta.

  • 30 settembre: l'ASTAT presenta il barometro linguistico dell'Alto Adige

    L’uso della lingua e l’identità linguistica in Alto Adige sono al centro del Barometro linguistico che l’istituto provinciale di statistica ASTAT presenta mercoledì 30 settembre a Bolzano. Ad aprire i lavori sarà l’assessora provinciale competente Waltraud Deeg.

  • Iniziative MINT riunite su sito web - il 23.10 evento di orientamento

    Le iniziative attorno a matematica, informatica, scienze naturali e tecnica, MINT, hanno ora pagina web e app dedicate. Il 23.10 torna l’evento di orientamento per studenti. La presentazione oggi, venerdì 25.09, con l’assessore Philipp Achammer e la direttrice della Ripartizione Diritto allo Studio, Rolanda Tschugguel.

  • ASTAT: Giornata mondiale del turismo, i dati in Alto Adige

    La Giornata mondiale del turismo si celebra il 27 settembre e il tema proposto quest’anno è all’insegna del motto: un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità. Nel 2014 le presenze in Alto Adige sono state 28,43 milioni e gli arrivi 6,14 milioni. I due mercati principali sono costituiti già da anni dagli ospiti provenienti dalla Germania e dagli italiani.

  • Museo di Scienze rafforza la collaborazione con la Cina

    Evelyn Kustatscher con il professore di paleontologia Zhou Feng

    La Cina e l’Alto Adige. Due realtà apparentemente lontane anni luce. Ma 250 milioni di anni fa entrambe si trovavano all’equatore e si affacciavano sull’Oceano della Tetide – benché sulle due sponde opposte. Per questo motivo gli scienziati dei due Paesi oggi trovano spesso fossili simili. Questi ritrovamenti ora saranno oggetto di approfondite analisi.

  • INVITO Preview per i media su mostra "Costruire scuole in Alto Adige" 1.10

    Giovedì 1° ottobre 2015, alle ore 11.30, al Forte di Fortezza, si terrà una preview riservata ai media alla mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" con i curatori del percorso espositivo l’arch. Paolo Bellenzier e la prof. Beate Weyland. Alle ore 17.30 di venerdì 2.10 l’inaugurazione con tavola rotonda.

  • Inaugurata la 51a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”

    Esemplari di amanita muscaria

    Rimarrà aperta da venerdì 25 a lunedì 28 settembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano la 51a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” dell’Associazione “Bresadola”. Centinaia i funghi freschi esposti. L’ingresso è libero.

  • Colloqui con il rettore dell'Università di Budapest

    Landesrätin Stocker im Gespräch mit dem Rektor der Andrássy-Universität Budapest - Foto: LPA/jw

    Progetti congiunti e cooperazioni nella ricerca in materia di minoranze linguistiche e integrazione europea sono stati discussi da una delegazione dell’Università Andrássy, guidata dal rettore András Masát, in visita a Bolzano. L’assessora Martha Stocker ha accolto gli ospiti in rappresentanza del Presidente della Provincia.

  • Giornata cultura ladina: diritto a informazione e responsabilità dei media

    Libertà di stampa, diritto all’informazione e responsabilità dei media erano i temi al centro della Giornata della Cultura Ladina, oggi 24.09 a Bolzano. Del dialogo fra giornalisti e politici e del loro ruolo per la società ha riferito l’assessore Mussner.Il giornalista Lorenz Gallmetzer ha parlato di giornalismo investigativo mentre la giurista Kolis Summerer di libertà d’espressione.