News
-
Architettura scolastica innovativa di qualità esposta al Forte di Fortezza
La mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" potrà essere visitata fino al 31.10 al Forte di Fortezza. Documenta l’architettura scolastica moderna, innovativa e di elevata qualità architettonica e didattica, realizzata in Alto Adige. Inaugurata oggi , 2.10, con assessori Tommasini e Achammer e funzionaria Presidenza Consiglio Ministri.
-
Funivia del Renon all'altezza della forte utenza
Con 127.299 passeggeri nell’agosto 2015 la funivia del Renon ha toccato cifre da record. Al forte afflusso di utenti, dovuto anche all’estate calda e soleggiata, si è potuto far fronte con due cabine aggiuntive, come fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.
-
L'assessora Stocker ha preso parte alla seduta del Consiglio dei Comuni
L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha preso parte questo pomeriggio (2 ottobre) alla seduta del Consiglio dei Comuni presso la sede della Consulta dei Comuni a Bolzano per discutere assieme ai rappresentanti dei Comuni le novità riguardanti la legge provinciale n. 7/2001 relativa al riordino del servizio sanitario provinciale.
-
Ufficialmente in funzione la Galleria paravalanghe a Lappago di Sopra
La galleria paravalanghe lungo la strada provinciale a Lappago di Sopra, in fondo alla valle di Selva dei Molini, transitabile già dall’estate, è stata aperta ufficialmente con una piccola cerimonia oggi, venerdì 2.10, alla presenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, della autorità locali, dei tecnici e dei rappresentanti delle imprese costruttrici.
-
Incontro informativo per i docenti sull’esame di Stato
Si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 2 ottobre) nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano un incontro dal titolo “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”, organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana.
-
Parco tecnologico, posata la prima pietra: motore dello sviluppo economico
Lo scorso 2 febbraio sono stati presentati strategia e piano del nuovo parco tecnologico di Bolzano. Esattamente 8 mesi dopo, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha posto oggi (2 ottobre) la prima pietra del futuro centro di ricerca e tecnologia in fase di costruzione da marzo. Contemporaneamente è stato aperto anche l’infopoint sull’area ex Alumix di via Volta.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 ottobre 2015
Si trasmette l’appuntamento della prossima settimana, riguardante l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Prosegue campagna di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche
In occasione della XIII Giornata nazionale contro le barriere architettoniche che si celebra il 2 ottobre l’Ufficio provinciale persone con disabilità ha organizzato in collaborazione con numerose associazioni una giornata di impegno in alcune stazioni ferroviarie all’insegna del motto “Meno barriere e più qualità della vita”.
-
ASTAT: Andamento demografico - 2° trimestre 2015
In base allo studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, i residenti in Alto Adige al 30 giugno 2015 erano 519.145, 210 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio negativo di 108 unità si registra un saldo naturale positivo di 318 unità.
-
Il 6.10 al via il nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"
La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Il primo appuntamento del nuovo ciclo il 6.10 con una conferenza sull’omeopatia e la medicina antroposofica.