News

  • Dalla Giunta: rispetto del bilinguismo, impugnati concorsi in Polizia

    La Giunta provinciale tutela il diritto all’uso paritario delle lingue provinciali nel pubblico impiego e pertanto, ravvisando una violazione delle disposizioni sul bilinguismo fissate nello Statuto di autonomia, è intervenuta in merito a due concorsi della Polizia di Stato. La Giunta ha deciso oggi (6 ottobre) l’impugnazione per le parti che riguardano l’Alto Adige.

  • Dalla Giunta: agevolazioni combinate, misure per aziende in White List

    La Giunta si è pronunciata per la cumulabilità di alcune agevolazioni statali e provinciali alle imprese

    Per consentire alle imprese il migliore utilizzo delle agevolazioni statali e di quelle provinciali in campo economico, la Giunta provinciale ha dato via libera oggi (6 ottobre) a questa tipologia di aiuti combinati, pronunciandosi per la loro cumulabilità. La Giunta ha inoltre adottato una semplificazione procedurale per le imprese inserite nella White List del Ministero.

  • Dalla Giunta: monitoraggio sulla tubercolosi, casi sotto controllo

    Sono sempre di meno le persone che in tutto il mondo, soprattutto nei paesi maggiormente sviluppati, si ammalano e muoiono a causa della tubercolosi. La malattia continua comunque ad essere considerata un problema di sanità pubblica, e per questo motivo la Giunta provinciale ha approvato una delibera che recepisce le linee guida nazionali e mette in campo una serie di misure preventive.

  • Dalla Giunta: convenzione con Salisburgo per la cura del labbro leporino

    Sono 90 i pazienti altoatesini che soffrono della cosiddetta labiopalatoschisi, meglio nota come labbro leporino. Per la cura di questa malattia, la Provincia di Bolzano si appoggia alla Clinica universitaria di Salisburgo, con la quale è in atto una specifica convenzione. Oggi (6 ottobre) l’intesa è stata prorogata sino al 2018.

  • Dalla Giunta: malattie rare, tre nuovi centri di riferimento a Bolzano

    All’Ospedale di Bolzano si svolge lavoro di ricerca su una serie di malattie rare

    Dal 2004, Alto Adige e Trentino lavorano assieme a Veneto e Friuli-Venezia Giulia nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie rare. La Giunta provinciale ha aggiornato oggi (6 ottobre) la lista dei centri di riferimento sovraregionali inserendone tre nuovi con sede presso l’ospedale di Bolzano.

  • Dalla Giunta: messa in sicurezza la Statale del Brennero a Prato Isarco

    Sarntaler Straße  wegen Steinschlag nicht befahrbar

    Per garantire maggiore sicurezza alla circolazione sulla Statale del Brennero a nord di Bolzano, nella zona di Prato Isarco, la Giunta provinciale ha definito oggi (6 ottobre) alcuni interventi d’urgenza, tra cui la realizzazione di un muro di protezione paramassi e lo spostamento della pista ciclabile.

  • Dalla Giunta: simulatore condizioni climatiche estreme, ok dalla Provincia

    La camera climatica che, grazie al sostegno della Provincia, verrà realizzata dall’Eurac all’interno del Parco tecnologico

    Realizzare un simulatore all’interno del quale riprodurre le condizioni climatiche più estreme. Il progetto è dell’Istituto per la medicina d’emergenza in montagna dell’EURAC, verrà finanziato dalla Provincia di Bolzano con uno stanziamento di 5 milioni di euro, e garantirà nel medio-lungo periodo un ritorno economico e di impatto sullo sviluppo della ricerca scientifica.

  • Dalla Giunta: mobilità verde, impegno specifico e nuovo gruppo di lavoro

    In agosto i cicloturisti avranno maggiori opportunità per trasportare le loro biciclette al seguito sui treni provinciali

    Elaborare strategie per una mobilità sostenibile: questo il compito del nuovo gruppo di lavoro sulla Green Mobility, la mobilità ecocompatibile, istituito oggi (6 ottobre) dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Florian Mussner e Richard Theiner. L’organismo sarà insediato nella STA (Strutture trasporti Alto Adige).

  • Opere idrauliche nei comuni di Vipiteno, Vizze e Racines

    Una serie di interventi della Ripartizione Opere idrauliche sono in corso sul fiume Isarco e su vari rii a tutela da possibili eventi di piena nei comuni di Vipiteno, Vizze e Racines.

  • Adige e Talvera a misura della fauna ittica

    I molteplici interventi eseguiti alla Ripartizione Opere idrauliche volti al ripristino naturalistico di aree fluviali dell’Adige e del Talvera con rivitalizzazione di elementi originari del paesaggio e piccoli habitat i prelievi di controllo dell’Ufficio caccia e pesca eseguiti a settembre 2015 testimoniano esiti positivi dei progetti.