News
-
Udienze della difensora civica
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Scuola del gusto e serate a tema alla Scuola professionale Aslago
Varie le iniziative della scuola del gusto e una serie di serate a tema vengono proposte dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago di Bolzano. Le iscrizioni possono pervenire direttamente alla scuola.
-
Plurilinguismo, la chiave per integrazione e lavoro: convegno Euregio
Il plurilinguismo come opportunità di integrazione e lavoro è stato il tema al centro del convegno promosso dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino all’EURAC di Bolzano in collaborazione con il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia. Approfonditi in particolare gli aspetti delle politiche linguistiche delle imprese e delle pratiche del plurilinguismo sul posto di lavoro.
-
Malattie rare, medicinali gratuiti per i pazienti
I pazienti altoatesini affetti da malattie rare ematologiche, dermatologiche, oftalmologiche e da cistite interstiziale avranno accesso ad una serie di medicinali gratuiti le cui spese saranno a carico del servizio sanitario locale. Lo ha deciso ieri (13 ottobre) la Giunta provinciale su proposta dell’assessora Martha Stocker.
-
“Evviva”: vivere bene nonostante una malattia cronica
L’auto-aiuto rappresenta una delle colonne portanti della sanità provinciale e recentemente è stato al centro di un convegno tenutosi a Bolzano nel corso del quale sono stati trattati i corsi “Evviva” per l’autogestione delle malattie croniche. Grazie ad “Evviva” ogni persona affetta da malattie croniche, frequentando un corso gratuito di formazione, può migliorare il proprio stile di vita.
-
Acacia ai Giardini "monumento" per il 25° Commissione Pari Opportunità
È un’acacia di Costantinopoli l’albero scelto quale simbolo positivo e duraturo delle molteplici attività delle donne e del loro continuo impegno per la crescita sociale in Alto Adige. È stata messa a dimora oggi, mercoledì 14 ottobre nei Boschi del Mondo dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano per ricordare i 25 anni della Commissione provinciale per le pari opportunità.
-
Plurilinguismo e apprendimento delle lingue nelle scuole di lingua italiana
L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei hanno illustrato le iniziative realizzate dalle scuole di lingua italiana nel campo del plurilinguismo e dell’apprendimento delle lingue. Un bilancio positivo, frutto dell’impegno delle scuole, delle famiglie ed anche di un maggiore interesse dei giovani verso la seconda lingua.
-
"Per un futuro migliore": evento su obiettivi sviluppo sostenibile 22.10
"Per un futuro sostenibile": sotto questo motto l’Ufficio affari del gabinetto assieme a Missio Bolzano organizzano un evento con interventi e una tavola rotonda giovedì 22 ottobre dalle ore 16.30, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano. I lavori saranno introdotti dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.
-
Open Days: evento Euregio a Bruxelles, Theiner sulla macroregione alpina
Sono in corso a Bruxelles gli Open Days 2015, il forum più importante per lo scambio di informazioni tra le istituzioni europee, nazionali e regionali per l’attuazione dei programmi finanziati dall’UE. La Strategia per la macroregione alpina (EUSALP) è stata al centro dell’evento promosso oggi (14 ottobre) dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a cui ha partecipato l’assessore Richard Theiner.