News

  • Famiglia, Deeg: "Rete per rafforzare la collaborazione con i comuni"

    L’assessora Waltraud Deeg a confronto con le rappresentanti di Comuni e Comunità comprensoriali sul tema della famiglia

    "Per sostenere al meglio le famiglie è necessario creare una rete sul territorio in grado di rafforzare la collaborazione con i comuni". Questo il concetto di fondo espresso dall’assessora Waltraud Deeg durante l’incontro con i rappresentanti di Comunità comprensoriali e amministrazioni municipali che si occupano dei temi legati alla famiglia.

  • Incontro informativo per i docenti sull’esame di Stato (2 ottobre)

    Il 2 ottobre, nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano, si terrà un incontro dal titolo “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”, organizzato dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana.

  • Ultimazione Circonvallazione Vandoies di Sopra: dal 5.10 transito deviato

    Per consentire l’ultimazione dei lavori per il completamento della circonvallazione di Vandoies di Sopra sulla strada statale della Val Pusteria SS 49 dal 5 ottobre il transito veicolare sarà deviato sul vecchio tracciato attraverso Vandoies di Sotto. Possibili attese e ritardi.

  • Stocker: "Trovare soluzioni per l'integrazione dei richiedenti asilo"

    L’assistenza e l’integrazione sociale dei profughi sono state al centro dell’incontro di oggi dell’assessora Stocker con rappresentanti delle associazioni che si occupano di assistenza ai profughi, le Comunità comprensoriali, i Comuni, i sindacati

    L’integrazione dei profughi dopo il periodo di permanenza nei centri di accoglienza è stata al centro di un incontro organizzato questo pomeriggio (29 settembre) dall’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, con i rappresentanti delle associazioni che si occupano di assistenza ai profughi, le Comunità comprensoriali, i Comuni, i sindacati e le associazioni imprenditoriali.

  • In vigore domani bilancio di assestamento e finanziaria collegata

    Le leggi sul bilancio di assestamento 2015 della Provincia e sulle disposizioni finanziarie collegate nonché il rendiconto generale 2014 sono pubblicate oggi (29 settembre) sul Bollettino ufficiale della Regione. Da domani le tre leggi provinciali sono in vigore.

  • "Lingue al cinema": il 6.10 al via la nuova rassegna di film

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" prenderà il via con il film tedesco "Mogadischu" di R.S. Richter martedì 6 ottobre 2015 al Centro per la cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Prosegue il confronto sul riordino del servizio sanitario (30/9)

    Prosegue domani, mercoledì 30 settembre, a Palazzo Widmann il confronto sul "Processo di partecipazione al riordino del servizio sanitario provinciale". L’assessora Stocker incontra i rappresentanti dei partner sociali e delle organizzazioni dei pazienti.

  • Corsi di tedesco e pronto soccorso per badanti disoccupate

    Si rivolge a donne straniere che si occupano di assistenza agli anziani, badanti, al momento disoccupate corsi per l’apprendimento della lingua tedesca e di pronto soccorso. Sono previste altre attività per conoscere piatti della cucina altoatesina e abitudini del mondo altoatesino.

  • Inaugurazione mostra degli artisti premiati al concorso “1915 – 2015"

    I progetti artistici premiati nel concorso artistico dal titolo “1915 – 2015“ bandito dal Südtiroler Künstlerbund e dalla Ripartizione Scuola e Cultura ladina della Provincia Autonoma di Bolzano – Südtirol, saranno esposti presso la Galleria Prisma dal 9 al 31 ottobre. Inaugurazione della mostra venerdì 9 ottobre, alle ore 19.

  • Dalla Giunta: linee guida per piccole e medie derivazioni idroelettriche

    L’assessore Theiner ha illustrato le linee guida tecniche per piccole e medie derivazioni idroelettriche (Foto USP/mb)

    Una procedura semplificata e più trasparente, una corsia prioritaria per le utenze combinate, finanziamenti ambientali per la prima volta anche alle medie centrali idroelettriche: sono i cardini delle linee guida tecniche per piccole e medie derivazioni idroelettriche approvate oggi (29 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.