News

  • 21 novembre: simposio per i 40 anni del Centro Laimburg

    I 40 anni del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg a Vadena saranno celebrati sabato 21 novembre all’Istituto agrario di Ora con un simposio aperto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Arnold Schuler. Relatori di istituti partner della Laimburg approfondiranno le tematiche al centro del lavoro della Laimburg.

  • Tavolo permanente UNESCO: strategia nel turismo e agenda iniziative 2016

    Wie eine nachhaltige Tourismusstrategie für das Dolomiten UNESCO Welterbegebiet (im Bild das Tschamintal) aussehen soll, ist Gegenstand der Diskussion.

    La Fondazione Dolomiti UNESCO è alle prese con l’elaborazione della strategia turistica per il patrimonio naturale mondiale: la bozza è stata presentata per la prima volta ieri (11 novembre) in Alto Adige. Il tavolo permanente ha discusso anche l’agenda 2016: prioritarie sono l’attività informativa e una piattaforma digitale con tutti i mezzi di trasporto pubblico circolanti nelle Dolomiti.

  • Domenica 15 novembre disinnesco ordigno bellico

    Disinnesco ordigno bellico: domenica 15 novembre interruzione linea Verona-Brennero, tratta Mattarello - Rovereto – Ala, dalle ore 9,05 alle 12.

  • 19 novembre: consegna certificati audit famigliaelavoro

    Anche quest’anno diverse imprese altoatesine ottengono un riconoscimento per la loro attenzione verso la famiglia. Il certificato "audit famigliaelavoro" sarà conferito giovedì 19 novembre a Bolzano nell’ambito della Fiera d’autunno 2015.

  • Giornata educazione permanente: iniziativa di quella tedesca il 19.11

    Operatori del settore e tutte le persone interessate giovedì 19 novembre 2015, ore 9.00-17.30, presso il Centro formativo Lichtenburg a Nalles, possono partecipare alla Giornata dell’Educazione permanente organizzata dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca.

  • Borse di studio per studenti che frequentano corsi all'estero

    Scade il 22 dicembre 2015 il termine per la presentazione delle domande per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori dalla provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno. Stanziati complessivamente 400.000 euro.

  • L'Europa inizia nel Comune: azione informativa a Naturno

    "Europa fängt in der Gemeinde an": Eine Informationsaktion über die EU hat Europe Direct Südtirol in dieser Woche in Naturns durchgeführt - Foto: LPA/ABteilung Europa

    "L’Europa inizia nel comune" è il motto di un’azione informativa sull’UE che questa settimana ha fatto tappa a Naturno, dove il team di Europe Direct della Ripartizione provinciale Europa ha informato i cittadini su finanziamenti UE, concorsi e stage nelle istituzioni europee.

  • Convegno “Intrecciare legami familiari nelle storie adottive” (19 nov.)

    Il convegno “Intrecciare legami familiari nelle storie adottive”organizzato dalla Ripartizione politiche sociali si svolgerà giovedì 19 novembre, dalle ore 9,00, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • "Lingue al cinema": in tedesco il 17.11 e in inglese il 19.11

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Das Ende der Geduld, Drama" il 17.11 al Centro per la Cultura a Merano e in inglese "Pride" giovedì 19.11 2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Innovazione amministrativa 2018, Deeg incontra le parti sociali

    Confronto tra l’assessora Waltraud Deeg e le parti sociali sul progetto Innovazione amministrativa 2018

    Ha preso il via lo scorso anno, con l’obiettivo di rendere più efficiente la "macchina provinciale", il progetto Innovazione amministrativa 2018. L’assessora Waltraud Deeg e il direttore generale Hanspeter Staffler hanno fatto il punto della situazione con le parti sociali sottolineando i passi avanti compiuti con i piani di performance e l’analisi di circa 1.500 voci di spesa.