News

  • Laives: orientamento per alunni della 3a media (25 nov.)

    Si concludono mercoledì 25 novembre gli incontri di orientamento scolastico organizzati, presso il Teatro "Gino Coseri" di Laives, per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Fondazione Dolomiti UNESCO, entro fine anno piano strategico sul turismo

    La sede della Fondazione Dolomiti UNESCO a Cortina d’Ampezzo

    La mobilità e l’elaborazione di un piano strategico per un turismo sostenibile entro la fine dell’anno. Questi i temi affrontati ieri (19 novembre) a Cortina d’Ampezzo durante la riunione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti UNESCO presieduto dall’assessore altoatesino Richard Theiner.

  • Nuove strutture per l’accoglienza dei profughi

    La Provincia ha avviato nelle scorse settimane contatti con vari Comuni per la realizzazione di ulteriori strutture di accoglienza per i richiedenti asilo e realizzare una migliore distribuzione dei profughi assegnati dal Governo all’Alto Adige.

  • Parte il dialogo per la realizzazione della riforma scolastica

    L’assessore  Philipp Achammer e l’intendente scolastico Peter Höllrigl nel corso della conferenza stampa

    La scorsa estate è stata approvata a livello nazionale la riforma scolastica con la legge “La Buona Scuola” che ora dovrà essere recepita anche a livello provinciale. L’assessore Achammer e l’intendente Höllrigl hanno informato questa mattina (19 novembre) in merito allo stato dell’arte del processo di adeguamento del sistema scolastico provinciale al nuovo quadro legislativo nazionale.

  • Formazione con tutti i sensi al centro Giornata educazione permanente

    Formazione con tutti i sensi al centro Giornata educazione permanente (Foto: Ufficio Educazione permanente tedesca)

    Una sessantina fra operatori del settore e persone interessate partecipano oggi, giovedì 19 novembre 2015, presso il Centro formativo Lichtenburg a Nalles, alla Giornata dell’Educazione permanente organizzata dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca. Focus sulla formazione con tutti i sensi.

  • “La Buona Scuola” al centro dell’assemblea della Consulta degli studenti

    L’assemblea convocata dalla Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca lunedì 16 novembre è stata incentrata sul tema della legge 107/2015, meglio nota come “La Buona Scuola”.

  • Audit famiglia e lavoro, premiate cinque aziende altoatesine

    Foto di gruppo dell’assessora Waltraud Deeg con tutte le aziende certificate e ri-certificate dall’Audit famigliaelavoro

    Sono cinque le aziende altoatesine a misura di famiglia che hanno ricevuto oggi (19 novembre) nell’ambito della Fiera d’autunno di Bolzano la certificazione Audit famigliaelavoro. Dalla vendita di tè alla produzione di energia, "la possibilità di conciliare il tempo del lavoro con quello della famiglia produce sempre risultati positivi", ha sottolineato l’assessora Waltraud Deeg.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro "Narrare l'Alto Adige" DOMANI 20.11

    La cover del libro

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" DOMANI venerdì 20 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico Carducci, nell’Aula Magna, in via Manci 8, a Bolzano, propone la presentazione del libro "Narrare l’Alto Adige". Ingresso libero.

  • Notevole afflusso al Centro emergenza freddo di Bolzano

    Il notevole afflusso di persone al Centro emergenza freddo di Bolzano è stato al centro di un incontro tenutosi mercoledì 18 novembre presso il Commissariato del Governo, al quale hanno preso parte anche rappresentanti della Questura, del Comune di Bolzano e della Ripartizione politiche sociali della Provincia.

  • Opuscolo: Quale scelta dopo le medie - porte aperte nelle scuole superiori

    La copertina dell’opuscolo con il caledario delle Giornate delle porte aperte

    Un opuscolo, disponibile anche online, raccoglie tutte le Giornate delle porte aperte e i vari progetti informativi organizzati dai Licei, dagli Istituti tecnici e professionali e dalla Formazione professionale italiana per i ragazzi di terza media che entro il prossimo 15 marzo devono scegliere l’istituto superiore.