News

  • Certezza dei confini grazie a sistema di registrazione innovativo

    Certezza dei confini in Alto Adige grazie a sistema di registrazione innovativo. Un cippo confinario

    L’attuale sistema di registrazione dei confini in Alto Adige, esempio di un ben riuscito connubio tra pubblico (catasto e libro fondiario) e privato (tecnici liberi professionisti), costituisce un punto di riferimento per conoscere l’effettiva delimitazione dei fondi. Se ne è parlato in un recente convegno a Bolzano.

  • Scuole tedesche: i vincitori del concorso per la Cittadinanza attiva

    La 1A della Scuola media di Monguelfo. Foto: USP/me

    La 1A della Scuola media di Monguelfo e la Terza classe del Liceo Classico "Walther von der Vogelweide" di Bolzano sono i vincitori del concorso per la Cittadinanza attiva "Politische Bildung 2015". L’individuazione dei vincitori e la loro premiazione è avvenuta nel pomeriggio di oggi, 1.12, presso il Liceo per le scienze sociali in lingua tedesca a Bolzano.

  • Dalla Giunta: nuova falciatrice per il lago di Caldaro

    La "vecchia" barca per lo sfalcio e la raccolta delle piante in azione durante la scorsa estate al lago di Caldaro

    Dopo l’aggravarsi dei problemi, nel corso dell’ultima estate, legati alla crescita incontrollata di alghe e piante acquatiche nel lago di Caldaro, la Giunta provinciale ha deciso di intervenire. Su proposta dell’assessore Richard Theiner, infatti, è stato dato l’ok all’acquisto di una nuova barca per lo sfalcio e la raccolta delle piante.

  • Giornata mondiale delle persone disabili (3 dicembre)

    In occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, che si celebra giovedì 3 dicembre, l’assessora provinciale Martha Stocker ha diramato una nota nella quale ricorda le difficoltà che i disabili devono affrontare nella loro vita quotidiana e pone l’accento sulla loro dignità e benessere personale.

  • Sessioni forestali Ispettorato forestale Vipiteno

    Il 12 gennaio 2016 a Fortezza iniziano le sessioni forestali relative al territorio posto sotto la giurisdizione dell’Ispettorato forestale di Vipiteno. Si concluderanno il 26 gennaio 2016 con quelle presso la Stazione forestale di Racines.

  • Dalla Giunta: approvati criteri per sostegno a tv, radio e web informativi

    Rivista la legge che regola i contributi a radio e tv private

    In base alla nuova legge provinciale per la promozione delle imprese di comunicazione locali varata a settembre, la Giunta provinciale ha approvato oggi (1° dicembre) i relativi criteri di applicazione. Riguardano emittenti tv e radio private locali e portali web informativi locali.

  • Dalla Giunta: prosegue la ricerca scientifica nella neuroriabilitazione

    Le cooperazioni in corso per l’attività di ricerca scientifica nel settore della neuroriabilitazione proseguiranno fino alla fine del 2018: lo ha deciso oggi (1° dicembre) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: criteri per i premi del Programma di sviluppo rurale 2020

    Per tutti gli allevatori viene introdotta la nuova fiugra del veterinario aziendale

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° dicembre) le direttive di applicazione di tre misure del nuovo Programma di sviluppo rurale che garantirà all’Alto Adige 366 milioni di euro nel periodo 2015-2020. Le direttive riguardano i premi in agricoltura in materia di pagamenti agro-climatico-ambientali, agricoltura biologica e pagamento compensativo per le zone montane.

  • Plurilinguismo nelle scuole tedesche, il 4 dicembre conferenza stampa

    La Giunta provinciale ha approvato un pacchetto di misure per il sostegno al plurilinguismo nelle scuole in lingua tedesca. I dettagli verranno presentati dall’assessore Philipp Achammer nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 4 dicembre.

  • Dalla Giunta: 25 posti per formazione specifica in medicina generale

    Più spazio alle ecografie nella parte "pratica" della formazione in medicina generale

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° dicembre) il bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione in medicina generale per il periodo 2016-2019. I posti a disposizione sono 25.