News
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Dalla Giunta: aiuti per centri storici e centri commerciali naturali
Con aiuti straordinari la Giunta provinciale vuole favorire iniziative di valorizzazione dei centri storici e dei centri commerciali naturali. Oggi (9 dicembre) ha approvato i criteri di accesso a questi interventi da 100mila euro l’anno. Beneficiari sono associazioni, cooperative e organizzazioni impegnate sul territorio per la realizzazione di progetti di sviluppo.
-
Dalla Giunta: approvato il piano di sviluppo turistico di Laives
Via libera della Giunta provinciale, su proposta del presidente e assessore all’economia Arno Kompatscher, al piano di sviluppo turistico per il Comune di Laives. Il documento prevede la possibilità di ulteriori 580 posti letto in strutture ricettive, di cui 100 riservati a campeggio.
-
Dalla Giunta: borse di studio per seconda lingua e lingue straniere
Chi frequenta fra ottobre 2015 e settembre 2016 un corso di lingua straniera o un corso di seconda lingua (tedesco o italiano) può chiedere una borsa di studio. La Giunta provinciale ha approvato oggi (9 dicembre) i relativi bandi di concorso. Le domande per la concessione di una borsa di studio possono essere presentate da gennaio 2016.
-
Prima seduta del Comitato tecnico per il percorso nascita
Si è riunito oggi (9 dicembre) per la prima volta il Comitato tecnico per il percorso nascita. Il primo compito del Comitato, composto da 8 membri, è quello di elaborare una domanda da sottoporre all’attenzione della competente commissione nazionale per una possibile deroga dalle linee guida in tema di qualità e di standard di sicurezza nei reparti natalità degli ospedali altoatesini.
-
Bacini montani: nuovi argini di protezione per il rio Foscedur
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di costruzione dei nuovi argini di protezione lungo il rio Foscedur (Rü Fojedöra) al di sopra di San Vigilio di Marebbe. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 940.000 euro.
-
Premiati i videoclip del concorso per giovani sulla natura selvaggia
Cos’è per te natura selvaggia? Dove la si trova? Che significato ha per te? Un concorso bandito dal Museo di Scienze dell’Alto Adige invitava i giovani a rispondere a queste domande con un breve videoclip. Ne sono nati degli originali lavori, premiati oggi, 9 dicembre 2015. L’iniziativa si tiene nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum”.
-
Open data Alto Adige: la porta digitale alle amministrazioni pubbliche
I dati delle amministrazioni pubbliche in Alto Adige sono ora liberamente accessibili e utilizzabili attraverso una centrale digitale unica. Oggi (9 dicembre) a Bolzano l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg ha presentato il nuovo portale Open data Alto Adige, dove le informazioni di enti pubblici sono messe a disposizione per essere utilizzate liberamente.
-
14 dicembre: avvio del nuovo programma FSE
Dopo il via libera della Commissione europea al Programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia di Bolzano, scatta la fase operativa: lunedì 14 dicembre è fissato a Bolzano l’evento di lancio con il presidente Arno Kompatscher, relatori e una tavola rotonda. Il nuovo PO è incentrato sugli investimenti per crescita e occupazione.
-
Incontro sulle modalità di reclutamento del personale docente (15 dicembre)
La sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, illustrerà le specificità del modello di reclutamento del personale docente in provincia di Bolzano nel corso di un incontro che si svolgerà martedì 15 dicembre a Bolzano.