News

  • Bolzano Film Festival, Euregio cerca ragazzi per la giuria

    Per la prima volta, nell’ambito di Bolzano Film Festival, l’Euregio organizza una sezione che verrà valutata da una giuria composta esclusivamente da ragazzi, per la precisione nove, della quarta classe delle scuole superiori. I posti sono ancora disponibili, gli interessati possono presentare domanda entro il 31 gennaio.

  • Appuntamenti della settimana per i media dall'1 all'8 febbraio 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Bilancio meteo: in gennaio temperature in calo rispetto agli ultimi anni

    Neve e fulmini in inverno: la foto scattata l’11 gennaio dalla stazione di rilevamento del Macaion

    Il mese di gennaio che sta per concludersi va in archivio con un bilancio a due facce: se da un lato si registra un calo delle temperature rispetto a quelle degli ultimi cinque anni, dall’altro i valori restano di un grado superiori in rapporto all’andamento del periodo 1981-2010. Lo comunica il Servizio meteo della Provincia.

  • Violenza sulle donne viste dagli studenti e da una vittima: Lucia Annibali

    Martedì 2 febbraio 2016 al Teatro Rainerum a Bolzano, dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà la premiazione del concorso scolastico “Testimoni di coraggio civile”, incentrato sul fenomeno della violenza sulle donne. L’iniziativa è avvenuta nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze contemporanee.

  • Scuole superiori italiane: rese note le materie esami di Stato 2015-2016

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado oggetto di seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni riferite all’anno scolastico 2015-2016.

  • Attività estive e pomeridiane, nuovi criteri di sostegno

    Stefan Walder: "Nel 2015 sostegno a 250 progetti per l’assistenza di circa 57mila bambini"

    Dovrebbero entrare in vigore entro l’estate i nuovi criteri di sostegno alle attività estive e pomeridiane per bambini e ragazzi. I contenuti della riforma sono stati presentati ad associazioni, cooperative e organizzazioni che operano nel settore dall’assessora Waltraud Deeg e dal direttore dell’Agenzia per la famiglia Stefan Walder.

  • Biblioteche provinciali "C.Augusta" e "D.F.Teßmann" chiuse a Carnevale

    In concomitanza con il Carnevale, nelle giornate del 4 e del 9 febbraio 2016 le Biblioteche Provinciali, Italiana "Claudia Augusta", e Tedesca, "Dr. FriedrichTeßmann", osserveranno la chiusura dalle ore 12.30.

  • GeoalpWintercup: gallerie e caverne al centro del convegno specialistico

    Numerosi gli esperti convenuti oggi, venerdì 29.01, presso il Centro Laimburg a Vadena per il convegno specialistico dal titolo "Progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di gallerie e caverne" nell’ambito della 20a edizione della GeoalpWintercup.

  • Via al nuovo programma Interreg Italia-Austria: 98 milioni euro fino a 2020

    Evento lancio a Palazzo Widmann del nuovo programma Interreg Italia-Austria fino al 2020 (Foto USP/ohn)

    Si è aperto ufficialmente oggi pomeriggio (28 gennaio) a Bolzano il nuovo periodo 2014-2020 del Programma di cooperazione Interreg V Italia-Austria. Disponibili 98 milioni di euro da UE e Stato per finanziare progetti transfrontalieri di enti, associazioni, imprese. Primo call a febbraio.

  • 1.02 Inaugurazione mostra temporanea “Heavy Metal” al Museo Archeologico

    Il manifesto della mostra "Heavy Metal"

    Lunedì 1° febbraio 2016, alle ore 18.00, al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43, a Bolzano, vi sarà l’inaugurazione della mostra temporanea“HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo”. Dalle ore 10.00 alle 12.00 preview riservata ai mass media.