News

  • Allergeni negli alimenti: obbligo informativo significa sicurezza

    Sempre più persone sono colpite da intolleranze a allergie ricondicibili agli alimenti. Un’informazione precisa su prodotti gastronomici e imballati diventa essenziale: a seguito di un regolamento UE il Ministero della salute ha fatto chiarezza con una circolare sull’obbligo di informazione nel settore gastronomia.

  • Sportelli unici per assistenza e cura: elenco e contatti online

    La scorsa settimana sono stati presentati i nuovi sportelli unici di assistenza e cura per persone non autosufficienti: ora la Ripartizione provinciale Politiche sociali ha pubblicato sul web l’elenco dei servizi e i relativi contatti. La pagina web è www.provincia.bz.it/sociale

  • 12 febbraio: presentazione attività dell'Ispettorato del lavoro

    Tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, controllo sul rispetto della legislazione in materia, lotta al lavoro nero: sono tanti gli ambiti di cui si occupa l’Ispettorato provinciale del lavoro. Venerdì 12 febbraio a Bolzano l’assessora provinciale Martha Stocker presenta il programma di attività 2016 .

  • Partecipanti a Promemoria_Auschwitz in partenza salutati dagli assessori

    L’assessore provinciale Christian Tommasini, rivolto alle ragazze e ai ragazzi partecipanti al viaggio della memoria, ha detto che l’iniziativa rappresenta un progetto essenziale.

    Ai 150 ragazzi altoatesini partecipanti al percorso di memoria di Promemoria_Auschwitz in partenza oggi per il viaggio della memoria al ghetto ebraico di Cracovia, ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau e alla fabbrica di Oskar Schindler, hanno portato il loro saluto e sostegno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.

  • Qualità dell'aria: workshop a Bolzano, focus sugli ossidi di azoto

    Misurazione della qualità dell’aria: alcune delle strumentazioni del Laboratorio di chimica fisica

    Come monitorare la qualità dell’aria e come limitare l’impatto inquinante rappresentato principalmente dagli ossidi di azoto e dalle PM10. Questi i temi al centro di un workshop organizzato a Bolzano dall’Agenzia per l’ambiente che ha visto la partecipazione di esperti provenienti da Italia, Austria e Germania.

  • Arbusti gratuiti contro la deriva dei prodotti fitosanitari

    Die Anpflanzung von Hecken als lebender Schutz vor Abdrift wird verstärkt gefördert.

    Anche quest’anno la Provincia offre gratuitamente piante da siepe e arbusti del vivaio demaniale provinciale da mettere a dimora sulle superfici agricole. "Questi arbusti costituiscono una valida protezione contro la deriva dei prodotti fitosanitari", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler.

  • 11 febbraio: bilancio della campagna sulla donazione di organi

    Con il motto "Spende Leben - Dona vita" il Dipartimento provinciale sanità ha avviato nell’aprile 2015 una campagna informativa e di sensibilizzazione sulla donazione degli organi. Giovedì 11 febbraio a Bolzano l’assessora Martha Stocker fa un bilancio dell’iniziativa, presenta i dati attuali e la serata-evento del 23 febbraio.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata