News

  • Al Bolzano Film Festival il Premio della Giuria studenti dell'Euregio

    Ci sarà per la prima volta anche un premio assegnato da una giuria di studenti dell’Euregio alla trentesima edizione del Bolzano Film Festival. Sono stati nominati 9 ragazzi di quarta liceo provenienti dalle scuole di Alto Adige, Tirolo e Trentino.

  • Contributi ai pendolari, domande online a partire dal 5 aprile

    Da martedì 5 aprile a giovedì 30 giugno i pendolari potranno presentare le domande di contributo relative all’anno 2015. Così come accaduto già negli ultimi due anni, le richieste possono essere compilate solamente online, "in modo tale - commenta l’assessore Mussner - da ridurre la burocrazia e snellire le procedure".

  • ASTAT: andamento demografico 2015 in Alto Adige

    A fine dicembre 2015 la popolazione residente in Alto Adige ammonta a 520.891 persone, 2.373 in più rispetto all’anno precedente: è quanto emerge dalla rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT. L’incremento demografico è il più basso degli ultimi 15 anni.

  • Al via corso di cultura e lingua arabe per le Forze dell’Ordine

    Corso di arabo per Forze dell’Ordine: per direttore di Dipartimento Montagner comunicazione e comprensione fondamentali, una sfida per Forze dell’Ordine e Amministrazione provinciale (Foto: USP/M.Diquirico)

    Una dozzina fra Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e militari della Guardia di Finanza nei prossimi tre mesi seguiranno un corso di cultura e lingua araba organizzato con il supporto del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia. Il via oggi, 31 marzo, presso la Legione dei Carabinieri a Bolzano.

  • AltoAdige2Go, nuova versione della app per il trasporto pubblico

    Ecco come appare agli utenti la nuova versione della app sulla mobilità AltoAdige2Go

    Si chiama AltoAdige2Go, ed è la nuova versione della app per smartphone (già nota come AltoAdige To Go) a disposizione di tutti coloro che in Provincia di Bolzano viaggiano con i mezzi del trasporto pubblico. Oltre 40mila i download già effettuati, tra le novità spiccano itinerari, informazioni più dettagliate sulle tariffe, aggiornamenti su orari e ritardi.

  • La storia delle capre blu e dei maiali neri al Museo di Scienze (5 aprile)

    Esemplare di razza tradizionale delle Alpi

    Le razze tradizionali di animali nelle Alpi sono sempre più rare e a rischio di estinzione. Tuttavia la loro importanza per la biodiversità nell’area alpina è notevole. Lo spiega la conferenza dal titolo “La storia delle capre blu e dei maiali neri” in programma martedì 5 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze. Con Günther Jaritz, esperto di ecologia paesaggistica.

  • Sicurezza sulle strade, torna la campagna No Credit

    Con l’arrivo della primavera torna la stagione delle due ruote e con essa anche la campagna per la sicurezza stradale No Credit. Oltre all’Alto Adige, l’iniziativa giunta alla sua decima edizione coinvolge pure il Trentino, e la presentazione è in programma lunedì 4 aprile al Safety Park.

  • Bacini montani: sopralluoghi di Schuler in val d'Isarco

    Gli interventi della Provincia per mettere in sicurezza i corsi d’acqua in alta val d’Israco e a Bressanone sono stati ieri (30 marzo) al centro dei sopralluoghi dell’assessore Arnold Schuler con il direttore dell’Agenzia per la protezione civile Rudolf Pollinger.

  • Cultura delle lingue, il 4 aprile conferenza alla Teßmann

    Competenza e responsabilità: questo il titolo di una conferenza organizzata dalla biblioteca provinciale Friedrich Teßmann in collaborazione con la Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut. Appuntamento il 4 aprile alle ore 20.

  • Bilancio meteo: marzo mite ma con più pioggia

    Immagine primaverile di marzo 2016 da Casies (©Thomas Reier)

    Secondo il servizio meteo della Provincia quello che si conclude oggi è stato un marzo tipicamente di transizione tra inverno e primavera: il 5 ha nevicato anche nel fondovalle, in seguito sono arrivate giornate con temperature che hanno superato i 20 gradi.