News
-
L'assessore Frick sulla riforma fiscale: 55 milioni in meno, ma nessun "buco" nei conti della Provincia
La Provincia Autonoma di Bolzano dovrà fare i conti con minori entrate per 55 milioni di euro. Questo quanto emerge dalla riforma fiscale approvata quest’oggi a Roma dal Consiglio dei Ministri. "Nonostante ciò - assicura l’assessore provinciale Werner Frick - non ci saranno "buchi" nel bilancio 2005".
-
Terminati i lavori di risanamento della galleria di Mezzaselva
Sono stati completati quest’oggi i lavori di risanamento della galleria di Mezzaselva lungo la statale 12, nei pressi di Fortezza. La spesa finale è stata pari a 283mila euro.
-
Forum online con Durnwalder, Dellai e van Staa il 2 dicembre
Una “prima volta” innovativa e politicamente ricca di significato: i Presidenti delle Province autonome di Bolzano e di Trento e il Capitano del Tirolo, riuniti a Bolzano, “chatteranno” con i cittadini sul web in una sorta di forum dell’Euregio. Giovedì 2 dicembre, dalle 18 e per due ore, Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa risponderanno online alle domande dei navigatori in rete sui temi comuni alle tre Province e alla collaborazione transfrontaliera. L’evento è il primo nel suo genere per un’Euroregione.
-
Progetti innovativi con Leader +
Nel cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, sono stati presentati i progetti realizzati fino ad oggi nell’ambito del programma europeo “Leader +”, che dà la possibilità ad aziende ed enti che operano in aree periferiche di mettere in pratica nuove idee di sviluppo.
-
L'assessore Berger al vertice in Francia: valorizzare le aree di montagna
"Dobbiamo riuscire a far cambiare la prospettiva con la quale si guarda alle aree montane: non è la montagna che dipende dalla valle, ma il percorso è quello inverso": questo il dato di fondo con il quale l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger rientra da Rodez in Francia, dove ha partecipato alla IV Assise europea della montagna.
-
Firmata la transazione per l'istituto "Alberto Magno" di Appiano
È stata firmata oggi (venerdì 26) a Bolzano la transazione che chiude la controversia tra la Provincia e l’Istituto di Cultura e di accoglienza “Alberto Magno” di Appiano.
-
In marzo avranno luogo i concorsi per le scuole ladine
L’Intendenza scolastica ladina informa che i concorso per la copertura di oltre 100 cattedre nelle scuole elementari, medie e superiori ladine avranno luogo nel prossimo mese di marzo.
-
Sopralluogo dell’assessore Mussner alla galleria di circonvallazione “Ölberg“ in Val di Vizze
Lunedì 29 novembre, alle ore 15,00.
-
Promozione della cultura in stile supermarket
Un volantino simile a quelli delle offerte dei supermercati, ma dedicato al consumo di cultura. È il singolare messaggio che la Ripartizione provinciale Cultura italiana ha inviato per posta agli altoatesini. 65.000 buche delle lettere, 4 comuni, 63.000 famiglie, 140.000 persone: questi i numeri dell’ultima campagna di comunicazione sociale della Ripartizione.
-
Obiettivo strade sicure, la Provincia ha investito 140 milioni di euro in 5 anni
L’Alto Adige è una zona montuosa, perciò gran parte della rete stradale è costantemente a rischio di frane, slavine e smottamenti. Negli ultimi cinque anni la Provincia Autonoma di Bolzano ha investito 140 milioni di euro in opere di sicurezza. "Facciamo tutto il possibile - ha spiegato questa mattina l’assessore Florian Mussner nel corso di una conferenza stampa - ma non potremmo mai eliminare del tutto il fattore di rischio".