News

  • Obbligo di visita medica solo per gli agonisti

    Nel corso della seduta odierna della Giunta è stato approvato un articolo di legge presentato dall’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, che verrà inserito nella Legge “Omnibus” con il quale viene abolito l’obbligo di visita medica per i giovani iscritti a società sportive che svolgono solamente attività fisica e non praticano lo sport a livello agonistico.

  • Istituita la Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    L’Assessorato alla sanità informa che anche in Provincia di Bolzano sarà istituita una commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. La Commissione sarà competente per tutti i casi in cui un paziente ritiene che la propria salute sia stata danneggiata da un errore nella diagnosi o nella terapia o nel caso in cui il danno alla salute sia conseguenza di un’omessa o irregolare informazione.

  • Settimana di eventi "Lungo il fiume“ dal 30 maggio al 4 giugno

    Si svolge dal 30 maggio al 4 giugno l’intenso calendario di manifestazioni promosso a Vipiteno dal programma comunitario “Interreg IIIB” dal titolo “Lungo il fiume – Settimana di eventi nell’ambito del progetto River Basin Agenda Alto Isarco”.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 maggio 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (30 maggio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • L'ass. Mussner alla riunione generale del MIDAS in Germania

    L’assessore provinciale per il gruppo linguistico ladino, Florian Mussner, la scorsa settimana ha preso parte alla riunione generale dell’associazione europea dei giornali delle minoranze linguistiche (MIDAS) svoltasi a Bautzen nei pressi della città tedesca Dresda.

  • Resta chiusa la statale del Brennero a Prato Isarco

    I geologi e gli addetti del Servizio Strade della Provincia stabiliranno questa sera, 30 maggio, dopo l’esecuzione di un sopralluogo quando potrà essere riaperta la strada statale del Brennero, interessata da una caduta massi nella notte fra domenica e lunedì.

  • Uffici dell'amministrazione provinciale chiusi venerdì 3 giugno

    Gli uffici dell’amministrazione provinciale resteranno chiusi al pubblico oltre che il 2 giugno, festa della Repubblica Italiana, anche venerdì 3 giugno. L’amministrazione lo ricorda ai cittadini.

  • Procreazione assistita: serata informativa del Comitato Pari opportunità a Bressanone

    In vista del referendum del 12 giugno in tema di procreazione assistita, il Comitato provinciale Pari opportunità prosgue nelle sue serate informative sul territorio. La prossima è in programma domani, martedì 31, a Bressanone.

  • Rimborso spese di viaggio a universitari

    Entro il 15 luglio gli studenti universitari possono presentare domanda all’Ufficio assistenza scolastica e universitaria della Provincia per il rimborso forfettario delle spese di viaggio fra la località di residenza e quella sede dell’università frequentata nell’anno accademico 2004/2005.

  • Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio): iniziative in Alto Adige con la Ripartizione Sanità

    "Professioni sanitarie contro il tabagismo“, questo lo slogan 2005 della Giornata mondiale senza tabacco, che si celebra domani (31 maggio). L’Organizzazione Mondiale della Sanità intende infatti chiamare i medici e tutti coloro che collaborano nel servizio sanitario ad un sempre maggiore impegno contro il tabagismo. La Ripartizione provinciale Sanità e il Servizio pneumologico informeranno sui rischi del fumo e sugli aiuti per smettere di fumare negli stand informativi a Bolzano, Merano e Brunico.