News

  • Berger sulla Giornata internazionale del latte il 1° giugno

    Non c’è molto da festeggiare quest’anno in occasione della Giornata internazionale del latte, in programma il 1° luglio: "Per i consumatori il prezzo del latte aumenta, per gli agricoltori si riduce il compenso corrisposto sulla quantità conferita", afferma l’assessore provinciale Hans Berger. Ma in Alto Adige con numerose misure si punta a favorire un prodotto di qualità.

  • Pochi passeggeri, rischio sospensione per il Nightliner

    Troppo pochi passeggeri. Questa la motivazione che rischia di portare alla sospensione del servizio di bus e treno notturno "Nightliner" entrato in funzione negli ultimi mesi a Laives e in Val Venosta. "Resto convinto che si tratti di un’iniziativa interessante per i nostri giovani - commenta l’assessore Widmann - ma con questi numeri non è sostenibile".

  • Visita della delegazione israeliana al Museo Archeologico

    Una delegazione israeliana, composta da una quindicina di docenti universitari, giornalisti ed operatori economici, in rappresentanza della maggioranza ebraica e della minoranza araba d’Israele, sta compiendo in questi giorni una serie di incontri e di visite in Alto Adige.

  • Ridurre i costi della burocrazia, convegno sul nuovo progetto della Provincia

    In occasione del convegno “Riduzione degli oneri amministrativi per imprese e cittadini” ospitato oggi (giovedì 29) all’Eurac, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Werner Frick hanno presentato, assieme ai ricercatori dell’Eurac e ad esperti internazionali, il modello di misurazione degli oneri amministrativi e la sua applicazione in Alto Adige.

  • Theiner incontra la nuova presidente dell'associazione "Lebenshilfe"

    L’assicurazione sulla non autosufficienza e il suo rapporto con il servizio di assistenza domiciliare "servizio mobile", e l’attività dell’albergo e centro formativo "Masatch" di Pianizza di Sopra. Sono stati questi i temi affrontati dall’assessore alle politiche sociali Richard Theiner durante l’incontro con la nuova presidente della "Lebenshilfe" Luise Huebser Markart.

  • A “caccia” di pipistrelli a Rablà (6 giugno)

    Venerdì 6 giugno, dalle ore 21,30, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza un’escursione notturna a Rablà in Val Venosta per osservare i pipistrelli.

  • Il mistero delle coppelle al Museum Ladin (6 giugno)

    Dal 6 giugno al 24 agosto 2008 al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia sarà allestita una mostra sulle coppelle e sul mistero che le avvolge. La mostra sarà inaugurata venerdì 6 giugno 2008 alle ore 18.

  • Due spettacoli teatrali organizzati dall’Istituto pedagogico italiano (5 giugno)

    “Il tempo in una valigia” e “Freeway”: due spettacoli teatrali organizzati dall’Istituto Pedagogico italiano in collaborazione con la Formazione Professionale italiana.

  • Il 4 giugno sopralluogo di Mussner e Theiner all'Ospedale di Brunico

    Gli assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner effettueranno un sopralluogo al cantiere dell’ospedale di Brunico. L’appuntamento è in programma mercoledì 4 giugno.

  • Sovrappasso sull'Adige a Egna: Durnwalder inaugura l'esposizione dei progetti

    Ben 32 studi di professionisti hanno partecipato al concorso di progettazione per la nuova realizzazione del ponte sull’Adige e del sovrappasso autostradale a Egna. I lavori saranno in mostra a Egna da mercoledì 4 giugno, in una esposizione che verrà inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal presidente dell’Autobrennero Silvano Grisenti.