News
-
Autostrada dell’idrogeno: il corridoio verde Modena-Monaco presentato a Bruxelles
Il progetto del corridoio verde tra Modena e Monaco, compreso l’impianto di produzione di idrogeno a Bolzano sud, è stato presentato al Parlamento europeo. La Provincia di Bolzano e quella di Trento e l’A22 aprono la strada al carburante pulito del futuro.
-
Martedì 29 entra in vigore la nuova regolamentazione per l’attestato di bilinguismo
Entra in vigore martedì 29 giugno la nuova regolamentazione che disciplina il conseguimento dell’attestato di conoscenza della seconda lingua. Vengono pertanto create le alternative all’unica procedura finora riconosciuta, quella del superamento dell’esame di bilinguismo. Con la nuova regolamentazione sono considerati equipollenti i diplomi linguistici internazionali o la combinazione tra maturità e laurea universitaria conseguite in due lingue diverse.
-
III Trienala ladina: incontro con i media il 2 luglio
In vista dell’inaugurazione della III Trienala ladina il 23 luglio, il curatore Adam Budak, la direttrice di Museion Letizia Ragaglia e tre espositori incontrano i giornalisti venerdì 2 luglio per le anticipazioni sulla rassegna promossa dal Museum Ladin di San Martino in Badia.
-
Conclusa la regolarizzazione di colf e badanti
Per regolarizzare il rapporto di lavoro di collaboratrici familiari e badanti che finora hanno lavorato in nero, era partita a settembre la specifica sanatoria. A conclusione dell’azione l’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo traccia un primo bilancio: "In Alto Adige sono state presentate complessivamente 759 richieste di regolarizzazione." La Ripartizione provinciale lavoro ha compiuto tutti i passi necessari per cancellare il rapporto di lavoro in nero.
-
2 luglio: mostra sui castelli di Isser-Großrubatscher a Castel Tirolo
Viene inaugurata venerdì 2 luglio al Museo storico-culturale a Castel Tirolo dal presidente della Provincia Luis Durnwalder la mostra "Vedute di castelli" dell’artista Johanna von Isser-Großrubatscher.
-
Pubblicazione di leggi provinciali su edilizia abitativa e prodotti agricoli
Vengono pubblicate martedì 29 giugno sul Bollettino della Regione due nuove leggi provinciali: la prima prevede l’abrogazione di alcune norme di difficile applicazione in materia di edilizia abitativa, la seconda la promozione dei prodotti agricoli locali.
-
Traffico locale: domani sciopero, possibili disagi
Disagi saranno possibili domani (venerdì 25) nel trasporto pubblico locale - autobus, funivie e treni ma anche biglietterie - causa lo sciopero generale proclamato dalle organizzazioni sindacali.
-
Nuova edizione del Premio ambiente Euregio: progetti entro il 5 novembre
Per la seconda volta, dopo il grande successo del 2009, il Premio ambiente coinvolgerà tutti i tre territori che compongono l’Euregio: Tirolo del Nord, Alto Adige e Trentino. "Una scelta saggia e che ci rende orgogliosi - commenta l’assessore provinciale Michl Laimer - perchè la tutela dell’ambiente è una sfida che non conosce confini". Per la presentazione dei progetti c’è tempo sino al 5 novembre.
-
Parco tecnologico: via al tavolo con gli imprenditori
La Giunta provinciale aveva preannunciato di voler coinvolgere i rappresentanzi delle imprese nella discussione sul futuro parco tecnologico e scientifico a Bolzano su e oggi (24 giugno) gli assessori Roberto Bizzo, Thomas Widmann e Michl Laimer hanno incontrato una delegazione del gruppo di lavoro HighTech di Assoimprenditori.
-
Nuova classificazione del patrimonio provinciale
È stata approvata dalla Giunta provinciale una nuova classificazione del patrimonio dell’ente pubblico nonché i nuovi criteri di valutazione degli elementi patrimoniali. Attualmente si sta procedendo alla nuova stima delle opere d’arte di proprietà della Provincia.