News
-
Scuola tedesca: Dall'autunno tre nuove scuole per l'infanzia a Bolzano
A partire dal prossimo anno scolastico, per far fronte alla crescente richiesta, a Bolzano vi saranno tre nuove scuole per l’infanzia di lingua tedesca e dieci nuove sezioni. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.
-
Durnwalder domani a Roma: incontri con vertici di RAI e Ferrovie
La nuova convenzione RAI per le minoranze e il punto sul progetto dell’areale ferroviario di Bolzano: sono queste le scadenze che attendono domani (giovedì 16) a Roma il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Con la presidente RAI Anna Maria Tarantola e il direttore generale Luigi Gubitosi, Durnwalder interviene alla conferenza stampa sull’intesa Stato-RAI-Provincia che potenzia le trasmissioni in tedesco e in ladino in Alto Adige, in giornata previsto anche il colloquio con l’ad di Ferrovie italiane Mauro Moretti.
-
Censimento: gli altoatesini sono 511mila, il 20% dei nuovi nati è straniero
Una popolazione in crescita, con un’età media più elevata e con una struttura familiare in continua evoluzione. La fotografia dei 511.750 altoatesini l’ha scattata il 15° Censimento generale, da cui emergono alcuni dati particolari: il 20% dei nuovi nati ha madre straniera, il 44,7% dei figli viene al mondo fuori dal matrimonio.
-
Manuale demografico della provincia di Bolzano - 2012 - ASTAT
USP - L’istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato il nuovo Manuale demografico per la provincia di Bolzano. Le circa 200 pagine della pubblicazione informano in merito ai numerosi fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina. Il numero di abitanti in Alto Adige continua a crescere. Solo in parte questo può essere ricondotto al saldo naturale positivo. I giovani altoatesini convolano a nozze sempre più tardi ed in media mettono al mondo meno figli rispetto alla generazione dei propri genitori. Ormai sono i flussi migratori che incidono maggiormente sulla crescita della popolazione.
-
Presentate dall'Intendenza scolastica tedesca le iniziative per la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze
Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa indetta dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dall’intendnete scolastico Peter Höllrigl per presentare le iniziative intraprese dalle scuole di lingua tedesca per valorizzare i talenti e le eccellenze.
-
Euregio - info di maggio
Sulla pagina web del GECT Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino www.europaregion.info sono pubblicati i nuovi "profili" del mese di maggio dedicati alla Personalità, al Luogo e alla Questione giuridica del mese.
-
INVITO Sistemazione incrocio a Montagna: sopralluogo dell'ass. Mussner POSTICIPATO al 29 maggio
Mercoledì 29 maggio 2013, alle ore 10.15, e NON domani 16 maggio come precedentemente annunciato, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner eseguirà un sopralluogo ai lavori di sistemazione dell’incrocio fra strada statale e provinciale a Montagna. Ritrovo al parcheggio della Pizzeria Traube, poco prima della rotatoria. Domani 16 maggio l’assessore Mussner è impegnato a Roma assieme al presidente Durnwalder per le questioni legate alla RAI ladina.
-
INVITO Festeggiamenti per i 50 anni della Scuola professionale Laimburg il 23 maggio
Giovedì 23 maggio 2013, alle ore 10.00, alla Scuola Laimburg a Vadena, il presidente della Provincia Luis Durnwalder, dopo la santa messa alle ore 8.30, terrà il discorso per i festeggiamenti dei 50 anni della Scuola professionale per la frutti- viticoltura Laimburg.
-
La Scuola “Einaudi” di Bolzano si è aggiudicata il II posto al Texa Diagnosis Contest 2013
Prestigioso piazzamento degli allievi della Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano nella V edizione del Texa Diagnosis Contest, avvincente competizione nazionale dedicata ai giovani automeccanici, organizzata dall’azienda trevigiana Texa, leader nella produzione di strumenti di diagnostica dei guasti sui veicoli. La competizione è patrocinata dal Ministero dell´Istruzione.
-
L'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige ricerca giovani musicisti
L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige è alla ricerca di giovani musicisti dei tre gruppi linguistici dai 14 ai 24 anni per tutti gli strumenti d’orchestra.