News

  • Dalla Giunta: no nuove gare per energia, valutare settimana in più di scuola

    No alla richiesta di nuove gare per l’assegnazione delle concessioni idroelettriche, apertura alla possibilità di aumentare le settimane di scuola da 35 a 36, "ma solo con un accordo fra Provincia, comuni e parti sociali". Queste le risposte della Giunta provinciale alle richieste presentate dall’assemblea generale del Consorzio dei Comuni.

  • Statale del Brennero SS 12 a Salorno a senso unico dal 22 maggio

    Dal 22 maggio al 21 giuno 2013 la strada statale del Brennero SS 12 sarà transitabile a senso unico alternato a Salorno. La limitazione del traffico è stata disposta a causa lavori per l’accesso alla zona industriale.

  • Successo della prima edizione del "Fascination of Plants Day" a Trauttmansdorff

    Interessati, curiosi ed emozionati, il 18 maggio i/le visitatori/trici hanno vissuto l’affascinante mondo delle piante. I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno partecipato per la prima volta al Fascination of Plants Day, che dal 2012 viene organizzato dall’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante (ESPO).

  • L’assessore Elmar Pichler Rolle in merito alla Giornata della Biodiversità

    La biodiversità rappresenta una notevole ricchezza per il nostro territorio

    In una nota l’assessore provinciale all’ambiente Elmar Pichler Rolle sottolinea in occasione della Giornata internazionale della Biodiversitá che si celebra domani, 22 maggio, la ricchezza naturalistica dell’Alto Adige che può vantare ambienti naturali che spaziano dal clima mediterraneo sino oltre i 3000 metri di quota.

  • Corso di preparazione per coppie aspiranti all’adozione

    Si svolgerà il 25 e 26 maggio presso la Casa della Famiglia (Haus der Familie) di Stella del Renon il corso in lingua italiana di preparazione per coppie aspiranti all’adozione.

  • Tra 15 giorni in vigore la nuova legge sulla famiglia

    È pubblicata oggi (21 maggio) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale sulla promozione della famiglia. La nuova legge entra in vigore 15 dopo la pubblicazione. Prevede tra l’altro una migliore armonizzazione delle misure di promozione nei vari ambiti e per la prima infanzia, maggiori sostegni finanziari, l’istituzione della Carta famiglia.

  • "Classic&More" - Il Festival della Bassa Atesina: concerto "Dal Folk americano allo stile visionario..." il 25 maggio

    Il Festival della Bassa Atesina "Classic and More" torna sabato 25 maggio 2013, alle ore 20.30, con il concerto del Trio d’archi dell’Ensemble "Conductus" presso Casa Anrather a Magrè. Saranno proposto il programma mjusicale "Dal Folk americano allo stile visionario".

  • Metrobus per l'Oltradige, Widmann: "Veloce, flessibile e finanziabile"

    Quasi 2,5 km. di corsie preferenziali, una serie di semafori intelligenti, tre stazioni di scambio con il sistema dei Citybus. Il Metrobus che collegherà l’Oltradige con Bolzano vedrà la luce entro un paio d’anni, ma lo studio di fattibilità conferma la scelta della Giunta provinciale. "Un mezzo veloce, moderno, flessibile e finanziabile - commenta l’assessore Thomas Widmann - una vera alternativa all’auto privata".

  • Chiusura notturna delle gallerie Castelfeder e Montagna tra il 20 ed il 22 maggio

    Le gallerie Castelfeder e Montagna, lungo la circonvallazione di Ora, saranno chiuse al traffico tra il 20 ed il 22 maggio, dalle ore 21 alle ore 6, per l’esecuzione di interventi di pulizia.

  • Durnwalder incontra il sottosegretario Ferrazza, garanzie per l'Autonomia

    Dopo l’incontro di ieri a Roma con il Ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, oggi (17 maggio) è stata la volta del sottosegretario: il trentino Walter Ferrazza è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e sono arrivate nuove rassicurazioni sul riconoscimento dell’Autonomia.