News

  • Presentato il programma di educazione finanziaria nelle scuole realizzato in collaborazione con la Banca d'Italia

    Quaderno didattico "La moneta e gli altri strumenti di pagamento alternativi al contante" per la Scuola secondaria di secondo grado

    Si è svolta questa mattina (18 settembre) a Palazzo Widmann la conferenza stampa sull’educazione finanziaria nelle scuole organizzata dalle tre Intendenze scolastiche in collaborazione con la Banca d’Italia.

  • Corso alla Levinas sulla “Riflessologia del piede”

    Sono aperte sino al 24 settembre le iscrizioni al corso di “Riflessologia del piede – corso base” organizzato dalla Scuola perr le professioni sociali "Levinas" di Bolzano.

  • Presentazione del “Piano di settore dipendenze 2013-2018” (25 settembre)

    Si svolgerà mercoledì 25 settembre, dalle ore 9 alle 12,30, presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano il convegno di presentazione del "Piano di settore dipendenze 2013 – 18”.

  • Inaugurazione mostra “I funghi dell’Alto Adige” (26 sett.)

    Il manifesto della mostra

    Oltre 600 funghi freschi in mostra, di tutte le specie che popolano in autunno il territorio altoatesino: verrà inaugurata giovedì 26 settembre, alle ore 18, la 49° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”, ospitata dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ad ingresso libero, la mostra si potrà visitare dal 27 al 30 settembre.

  • INVITO Recupero materiali di demolizione di CaseClima -Presentazione studio il 25 settembre

    Mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, saranno presentati i contenuti e le conclusioni dello studio "Recupero dei materiali di demolizione di CaseClima" realizzato da l’IFEU Institut für Energie- und Umweltforschung Heidelberg in collaborazione con lo Studio Syneco di Bolzano su incarico della Provincia (Agenzia provinciale per l’ambiente).

  • Credito - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che l’anno 2012 è stato caratterizzato da un rallentamento degli impieghi delle banche con sede legale in Alto Adige, calati dello 0,8% rispetto al 2011. Riprende a crescere moderatamente la raccolta al dettaglio delle imprese e famiglie consumatrici residenti che ha evidenziato un rialzo del 3,8%. Il peggioramento della qualità del credito, misurata come aumento delle sofferenze, ossia dei crediti deteriorati, continua a perdurare in tutti i settori di attività economica.

  • Progetto "permaqua". Annullata l'escursione sul ghiacciaio prevista per il 21 settembre

    Il progetto "permaqua" finanziato dal programma Interreg IV Italia - Austria organizza venerdì 20 settembre, alle ore 20, presso la Casa della cultura di Selva Gardena una manifestazione pubblica per presentare il film documentario "Wasserstress" ed primi risultati del progetto. È stata invece annullata l’escursione sul ghiacciao prevista per sabato 21 settembre.

  • Il vice direttore Banca d'Italia Signorini ricevuto dal presidente della Provincia

    Il vice direttore generale della Banca d’Italia con il presidente Durnwalder

    Il sistema bancario altoatesino e le iniziative formative promosse dalla Banca d’Italia, questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il vice direttore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini.

  • Arti e nuovi media: Il 23 settembre al via nuova iniziativa del CAB

    Il Servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, CAB Centro Audiovisivi di Bolzano, intende promuovere la sezione della sua mediateca dedicata alle arti e ai nuovi media con brochure tematiche e proiezioni con l’iniziativa "Con le arti e i nuovi media. Percorsi inediti nel mondo delle arti visive e sonore". La prima brochure della serie, sul tema "Vite vissute tra architettura e cinema", verrà presentata lunedì 23 settembre 2013 alle ore 16.00 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e sarà proiettato il documentario "Architette". Ingresso gratuito.

  • Corsi di formazione per Amministratori di sostegno

    Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Prima dell’introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l’interdizione o l’inabilitazione. La Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza regolarmente corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.