News

  • Presentato il volume sulla storia dei Ladini delle Dolomiti

    La copertina del volume

    Si è svolta questa mattina (13 dicembre), nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, la presentazione del volume di Werner Pescosta “Geschichte der Dolomiten Ladiner” edito dall’Istituto di cultura ladina “Micurà de Rü”. Ha preso parte alla cerimonia l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Il progetto "Voluntariat per les llengües" ha festeggiato il traguardo delle 1000 coppie linguistiche

    Festa del progetto "Voluntariat per les llengües": l’assessore Tommasini ha premiato la 1000a coppia linguistica

    Era affollatissima, mercoledì sera 11 dicembre 2013, la sala del Centro Trevi dove quasi 200 Volontari e Apprendenti hanno partecipato all’incontro che ha sancito il raggiungimento delle 1.000 coppie linguistiche del progetto "Voluntariat per les llengües" proosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in Alto Adige.

  • INVITO Consegna Premio Claudia Augusta il 16 dicembre

    Lunedì prossimo, 16 dicembre 2013, alle ore 19.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, l’assessore provinciale alla Cultura italiana della Provincia e presidente della biblioteca, Christian Tommasini, premiaerà gli universitari insigniti con il "Premio Claudia Augusta".

  • Trasporto pubblico: lunedì 16 dicembre sciopero - aderiscono SAD e SASA

    Per lunedì prossimo, 16 dicembre 2013, è stato indetto uno sciopero nazionale e provinciale del trasporto pubblico di 4 ore a cui aderiscono SAD e SASA . Lo rende noto il Dipartimento Mobilità della Provincia.

  • Ricerca e sviluppo (R&S) - 2011 - ASTAT

    USP - In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT, nel 2011 in Alto Adige sono stati spesi circa 118,3 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo, pari allo 0,63% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. L’incremento rispetto al 2010 è del 14,6%. Nel complesso il settore della R&S ha occupato 1.559 addetti, il 6,4% in più rispetto all’anno precedente. Questi dati e altri risultati su questo tema vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2011".

  • Invariati i contributi dell'UE per la salute e la sicurezza in campo zootecnico

    Invariati i contributi dell’UE per la salute e la sicurezza in campo zootecnico

    Recentemente la Commissione europea ha approvato il prolungamento dei contributi per l’incentivazione della salute e per l’assicurazione del bestiame.

  • INVITO entrata in funzione della fermata dei treni Bolzano Casanova il 15 dicembre

    La nuova fermata dei treni Casanova a Bolzano

    Domenica prossima 15 dicembre 2013, alle ore 15.00, entrerà in funzione la nuova fermata dei treni Bolzano Casanova. Con l’occasione vi sarà una festa aperta a tutta la cittadinanza.

  • Edilizia scolastica: 28 milioni di Euro per 14 opere

    La Commissione edilizia scolastica della Provincia, la scorsa settimana presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, ha approvato finanziamenti per 11 opere scolastiche e 3 progetti di scuole per l’infanzia già inseriti nel programma principale, nel quale sono stati accolti ulteriori 8 opere. In totale vengono impegnati 28 milioni di Euro.

  • Accordo tra Regioni su fondi UE: più risorse per l'Alto Adige

    Il vicepresidente della Provincia Richard Theiner e il direttore della Ripartizione affari europei Thomas Mathá a Roma

    Raggiunto l’accordo tra le Regioni sulla ripartizione del fondi UE fino al 2020: oggi (12 dicembre) a Roma il vicepresidente della Provincia Richard Theiner ha condotto la trattativa finale per l’intesa nella Conferenza delle Regioni. "Nella politica di coesione e regionale l’Alto Adige potrà contare nel periodo 2014-2020 su maggiori risorse", annuncia Theiner.

  • Delegazione veneta in visita agli istituti professionali altoatesini

    Una delegazione di dirigenti scolastici del Veneto che partecipano al progetto “Formazione dei formatori“ ha visitato nei giorni scorsi alcune strutture della formazione professionale provinciale tra le quali il Centro di formazione professionale di Aslago e le Scuole professionali per l’economia domestica e agroalimentare di Teodone e di Salern.