News

  • Maltempo ritarda l'arrivo del ministro D'Alia, salta l'incontro a Palazzo Widmann

    Causa maltempo, l’arrivo del ministro Gianpiero D’Alia a Bolzano è posticipato. Salta pertanto l’incontro ufficiale previsto in origine alle 18.30 con il presidente della Provincia Arno Kompatscher a Palazzo Widmann. Il Presidente e il Ministro si vedranno in una cena di lavoro attorno alle 19.30.

  • L’assessora al welfare Martha Stocker ha incontrato i vertici della “Claudiana“

    L’assessora Stocker con i vertici della “Claudiana“

    L’assessora provinciale alla salute, sport, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, ha incontrato oggi (31 gennaio) i vertici della Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana”. Al centro dell’incontro una panoramica sulla attuale struttura sanitaria e gli sviluppi futuri della Scuola.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 3 al 10 febbraio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Kompatscher incontra il Wirtschaftsring: banda larga e politica fiscale

    Una delle parole d’ordine della nuova Giunta provinciale è: concertazione. Il Presidente Arno Kompatscher prosegue nella serie di incontri con le parti sociali, e oggi (31 gennaio) è stata la volta del Südtiroler Wirtschaftsring. "Un confronto costruttivo - ha commentato Kompatscher - dal quale sono emerse proposte concrete su banda larga e politica fiscale".

  • Presentazione libro "Bolzano scomparsa 5" alla BPI "C.Augusta" il 3 febbraio

    Lunedì 3 febbraio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Bolzano scomparsa 5" di Ettore Frangipane. Ingresso libero.

  • Mese di gennaio record per le precipitazioni

    Colfosco sotto la neve (FOTO: Servizio Meteo Provinciale)

    In oltre 90 anni da quando vengono effettuati i rilevamenti meteo, come fa presente il metereologo del Servizio provinciale Günther Geier, mai le precipitazioni atmosferiche erano state così abbondanti. A Bolzano con 159 millimetri, ben otto volte in più rispetto al normale. Un altro aspetto la scarsità delle giornate con temperature sotto le zero termico.

  • L’assessore Achammer ha incontrato la console generale austriaca, Sigrid Berka

    L’assessore Philipp Achammer con la console generale austriaca, Sigrid Berka

    Al centro del cordiale colloquio tra la console generale austriaca a Milano, Sigrid Berka, e l’assessore provinciale all’istruzione, cultura tedesca ed integrazione, Philipp Achammer, la collaborazione culturale e lo scambio nei settori della formazione e delle politiche dell’integrazione.

  • Presentazione con il presidente Kompatscher del volume sui 40 anni del secondo Statuto di Autonomia (7 feb.)

    Si svolgerà venerdì 7 febbraio, alle ore 10, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la presentazione del volume “40 Jahre Zweites Autonomiestatut: Südtirols Sonderautonomie im Kontext der europäischen Integration“ curato dai giuristi dell’Università di Innsbruck Esther Happacher e Walter Obwexer.

  • Sfide e prospettive per la coltivazione di drupacee e piccoli frutti

    Della coltivazione delle drupacee e dei piccoli frutti si è parlato in un convegno a Terlano (FOTO: Centro Laimburg)

    La selezione di varietà di fragole adatte alla coltivazione in quota è l’obiettivo che viene perseguito nel programma di miglioramento genetico del Centro di Sperimentazione Laimburg, presentato al convegno su drupacee e piccoli frutti a Terlano. I 150 partecipanti del convegno si sono informati sui risultati di ricerche attuali e delle novità nel campo della difesa delle piante.

  • Cantiere BBT: Mussner accoglie delegazione di politici e amministratori trentini

    Modello di informazione del BBT illustrato ai trentini: da sinistra, il commissario Mauro Fabris, l’assessore Mussner, Raffaele Zurlo (BBT SE), l’assessore trentino Mauro Gilmozzi e Martin Ausserdorfer (Osservatorio BBT)

    Una delegazione composta dai rappresentanti della Giunta provinciale, del Consiglio e di amministratori locali del Trentino ha visitato oggi (31 gennaio) il cantiere del tunnel di base del Brennero a Mules per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, sulla progettazione delle tratte di accesso e sul modello informativo sviluppato dall’Osservatorio BBT. A accogliere i politici trentini è stato l’assessore provinciale Florian Mussner.