News
-
Borsa di studio nella Silicon Valley, opportunità per i giovani altoatesini
Trascorrere 6 mesi nella Silicon Valley, il distretto dell’innovazione più famoso del mondo, frequentare la Santa Clara University e fare "pratica" presso un’azienda locale. Per molti un sogno, per un altoatesino under 35 una realtà: sino al 18 aprile, infatti, si potranno avanzare le proprie candidature per la borsa di studio BEST finanziata dalla Fondazione per la ricerca scientifica e l’innovazione della Provincia di Bolzano.
-
Storia e tecnologia del vetro spiegate al Museo di Scienze Naturali (2 aprile)
La storia di uno dei materiali più antichi prodotti dall’uomo, il vetro, è al centro di una conferenza in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì 2 aprile alle ore 20. Con Vincenzo Sglavo, docente di Scienza e tecnologia dei materiali all’Università di Trento. Ingresso libero.
-
Giornata delle porte aperte alla Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago il 4 aprile
La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago venerdì 4 aprile 2014 organizza la Giornata delle porte aperte ncentrata sulmondo delle spezie e delle erbe. Appuntamento in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano dalle ore 14.30.
-
Etichetta tecnologica della Cantina Laimburg a Vinitaly 2014
Tra le numerose novità del prossimo Vinitaly quella dei vini con etichetta NFC (Near Field Communication) del Podere Provinciale Cantina Laimburg, una sorta di sommelier tecnologico. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che, attraverso un microchip nascosto, consente di ricevere sullo smartphone consigli per la degustazione, aneddoti sulla filosofia produttiva e curiosità sul vino. L’azienda altoatesina è la prima in Italia nel settore vitivinicolo ad applicare questa tecnologia.
-
Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio: prossima sfida il piano di recupero di Casteldarne/Chienes
Incontrando il direttore del Dipartimento sviluppo del teritorio, ambiente ed energia, Florian Zerzer, gli architetti membri del Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio nel corso di un recente incontro gli hanno illustrato l’attività di consulenza svolta e le prossime sfide.
-
Formazione personale sanitario: entro il 30 aprile le domande di aiuto per corsi e pubblicazioni
Fino al 30 aprile 2014 provider accreditati ECM hanno la possibilità di presentare domanda di aiuto presso l’Ufficio provinciale per la formazione del personale sanitario per l’organizzazione di corsi di formazione continua per le professioni sanitarie e per pubblicazioni che divulgano materiale d’interesse sanitario.
-
Tavolo sull'energia discute sui criteri per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali
Il Tavolo provinciale sull’energia, nel terzo incontro svoltosi ieri mercoledì 26 marzo a Rio Pusteria, ha incentrato la discussione sulla bozza di legge provinciale che dovrebbe fissare i criteri per l’assegnazione delle concessioni per le grandi centrali, presentata per l’occasione, in attesa del regolamento di esecuzione alla cosiddetta "Legge Monti".
-
Vertice Euregio: fondi alla ricerca, Premio cooperazione, anniversario Grande guerra
Un fondo di un milione di euro per promuovere progetti di ricerca, iniziative per ricordare l’anniversario dei 100 anni della Grande guerra, un Premio dedicato a progetti transfrontalieri di buona cooperazione: sono alcune delle misure che l’Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino ha annunciato nel vertice di oggi (27 marzo) a Innsbruck.
-
Piattaforma delle resistenze contemporanee: Tommasini con gli studenti a Marzabotto
L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sabato prossimo, 29 marzo, sarà a Monte Sole e a Marzabotto insieme agli studenti delle scuole superiori di Merano. Il viaggio nella Memoria per le classi delle scuole italiane e tedesche è uno dei Percorsi della Piattaforma delle resistenze contemporanee in preparazione al Festival omonimo in programma tra il 25 aprile ed il 1° maggio a Bolzano.
-
Il Touriseum riapre il 1° aprile, ampliata l’esposizione
Il Touriseum, Museo provinciale del turismo ospitato a Castel Trauttmansdorff a Merano, riaprirà i battenti martedì 1° aprile. Tre nuove stanze dedicate agli sviluppi turistici in Alto Adige degli ultimi 15 anni integrano ora l’esposizione permanente.