News

  • Sopralluogo dell'assessora Stocker al Distretto Centro - Piani – Rencio ed al Servizio per l'integrazione sociale

    L’assessora Stocker a colloquio con i profughi ospitati presso il Centro "Conte Forni" di Bolzano  (FOTO:USP/Angelika Schrott)

    L’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, ha fatto oggi (7 maggio) un sopralluogo al Distretto Centro - Piani – Rencio ed al relativo Servizio integrazione sociale.

  • Dolomiti Unesco, Theiner: "Approvato bilancio, struttura più leggera"

    L’assessore provinciale Richard Theiner, in qualità di nuovo presidente della Fondazione Dolomiti Unesco, ha partecipato oggi (7 maggio) a Cortina alla seduta del consiglio di amministrazione dell’ente. Approvato il bilancio, per il quale la Provincia di Bolzano versa 100mila euro, modificato lo statuto per dare vita ad una struttura più snella.

  • Compie 5 anni la nuova Funicolare della Mendola

    Compie 5 anni la nuova Funicolare della Mendola (Foto: Dipartimento Mobilità)

    Esattamente cinque anni fa, l’8 maggio 2009 dopo un periodo di restauro entrò in funzione il nuovo impianto della Funicolare della Mendola con nuove e moderne cabine dotate, fra il resto, di una ampia superficie vetrata, tetto incluso. Per l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner è un’attrazione turistica ed una buona opportunità di rinunciare all’auto, nel rspetto dell’ambiente, per conoscere il territorio da un’altra prospettiva.

  • Stranieri nelle scuole della provincia di Bolzano - 1995/96-2012/13 - ASTAT

    USP - Lo scopo della nuova pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) è quello di analizzare ed approfondire l’impatto che l’immigrazione ha avuto sul settore dell’istruzione, cercando di individuare, a livello internazionale, le macroaree che hanno contribuito e tuttora contribuiscono ad alimentare tale flusso immigratorio, cercando di meglio comprendere l’eterogeneità del fenomeno presente sul nostro territorio.

  • Avviata campagna di sensibilizzazione sulla demenza

    Una delle immagini che saranno esposte nella mostra fotografica itinerante

    È stata presentata questa mattina presso l’Auditorium dell’Assessorato provinciale alla sanità in via Gamper a Bolzano la campagna di sensibilizzazione sui bisogni dei malati di Alzheimer e delle varie forme di demenza promossa dall’Assessorato in collaborazione con l’Associazione ASAA - Alzheimer Südtirol Alto Adige.

  • Terzo vertice Provincia-Comune Bolzano: A22, polo bibliotecario, stadio Druso

    Terzo incontro oggi (7 maggio) a Bolzano del tavolo politico permanente attivato dalla Provincia e dal Comune capoluogo. I rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio hanno afforntato tra gli altri le questioni connesse al bando di gara per l’A22 (con specifiche richieste), al polo bibliotecario (progetto rivisto) e al risanamento dello stadio Druso.

  • Giornata delle Porte Aperte per le persone disabili a Trauttmansdorff il 10 maggio

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff in versione primaverile

    Sabato 10 maggio i Giardini di Castel Trauttmansdorff in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità invitano tutte le persone disabili a visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff accessibili ai disabili, ed a fare un viaggio avvincente attraverso la storia del turismo del Tirolo nel Touriseum.

  • Celebrazione della “Giornata Europea” presso il Villaggio scolastico di via Wolf a Merano (9 maggio)

    Celebrazione della “Giornata Europea” presso il RG “Einstein” di via K. Wolf a Merano: venerdì 9 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, alla presenza degli assessori Christian Tommasini e Philipp Achammer.

  • Castel Wolfsthurn, da oggi (7 maggio) visite guidate settimanali in lingua tedesca

    Veduta di Castel Wolfsthurn

    Nel mese di maggio Castel Wolfsthurn propone visite guidate in lingua tedesca per scoprire il castello e il Museo provinciale della caccia e della pesca lì ospitato.

  • Giro d’Italia in Val Martello, collegamenti tv con la banda larga della Provincia

    I collegamenti televisivi per la tappa del Giro d’Italia che arriverà in Val Martello, saranno garantiti nell’ultimo tratto da uno speciale cavo in fibra ottica installato per l’occasione dai tecnici dell’Ufficio infrastrutture e opere ambientali. "La diretta Rai – commenta il presidente Kompatscher – sarà possibile grazie alle tecnologie provinciali".