News

  • Campionati europei dei boscaioli alla scuola professionale Fürstenburg

    Europameisterschaft der Waldarbeit: das Entasten der Bäume

    La 13,ma edizione dei Campionati europei per boscaioli, riservata agli studenti delle scuole professionali, è in programma dal 21 al 25 maggio a Burgusio, ospitata dalla scuola professionale Fürstenburg. Sono attesi studenti da 15 Paesi europei per mettere alla prova la loro abilità.

  • Interviste sugli autobus per migliorare il servizio

    Da mercoledì 21 maggio l’Agenzia provinciale per la mobilità effettuerà interviste sugli autobus: l’obiettivo è quello di raccogliere indicazioni utili che possano contribuire a migliorare ulteriormente il servizio di trasporto pubblico locale.

  • Scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2013/14 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2013/14 sono 21.179 gli studenti che frequentano una scuola superiore, denominata ufficialmente scuola secondaria di II grado, dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.560 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.607, vale a dire 7,6 ogni 100 iscritti.

  • 5 musei prendono parte al Kinderfestival di Bolzano

    Manifesto dell’edizione 2014 del Kinderfestival

    Uno sguardo nel mondo dei musei, e tante occasioni per imparare divertendosi: all’edizione 2014 del Kinderfestival, festival per bambini organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, prenderanno parte anche cinque musei altoatesini. Il festival si terrà da venerdì 23 maggio a domenica 1° giugno nel giardino della Fondazione e nell’adiacente passeggiata del Talvera a Bolzano.

  • Produzione vini doc: pubblico accertamento per modifica del disciplinare

    È fissata per mercoledì 28 maggio a Palazzo Mercantile a Bolzano la riunione di pubblico accertamento per la modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini "Alto Adige - Südtirol".

  • Laimburg e attività di ricerca: pubblicati esiti 2012-2013

    La pubblicazione "Laimburg Report 2014" riporta gli esiti dell’attività di ricerca del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg riferita al biennio 2012-13. Il documento è stato presentato dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, presidente del Centro, e dal direttore del Centro Michael Oberhuber questa mattina, lunedì 19 maggio.

  • Commissione provinciale pari opportunità: fissati i temi prioritari e nominate coordinatrici dei gruppi di lavoro

    Nuova Commissione provinciale pari opportunità: fissati i temi prioritari e nominate coordinatrici dei gruppi di lavoro

    Un programma per la parificazione dei generi con le tematiche prioritarie per la legislatura è stato definito dalla nuova Commissione provinciale per le pari opportunità nella sua prima riunione di clausura tenutasi nei giorni scorsi presso l’Auditorium del Palazzo 12 della Provincia a Bolzano. Nominate le coordinatrici dei gruppi di lavoro ridefiniti.

  • L'assessora Stocker ha incontrato i rappresentanti degli artigiani ortopedici

    L’assessora Martha Stocker a colloqui con Helmut Burger e Markus Putzer

    Il capomestiere degli artigiani ortopedici, Helmutr Burger, ed il componente della consulta di mestiere, Markus Putzer, sono stati ricevuto nei gironi scorsi dall’assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

  • "Famiglia è dialogo", domani primo incontro dell’assessore Deeg a Silandro

    "Famiglia è dialogo": questo lo slogan con cui l’assessore Waltraud Deeg lancia una serie di incontri e tavoli di lavoro aperti a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, come genitori o come persone che operano in enti e associazioni, hanno a cuore gli interessi delle famiglie. Primo appuntamento domani sera a Silandro

  • Cooperazione tra Museo di Scienze Naturali e Geoparc Bletterbach

    Il direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Vito Zingerle (primo a sx), la paleontologa Evelyn Kustatscher (prima a dx) e il personale del Geoparc Bletterbach Foto Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Recentemente gli esperti del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige hanno fornito una formazione di base a mediatori e mediatrici del Geoparc Bletterbach. E’ questo il risultato di una stretta collaborazione avviata da diversi anni che in futuro è destinata a proseguire.