News
-
Commercio estero - Esportazioni - 1° trimestre 2014 - ASTAT
USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 1° trimestre 2014 sono state esportate merci dall’Alto Adige per un valore di 991,5 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2013, si registra un aumento del 4,8%. Le esportazioni verso gli Stati dell’Unione Europea denotano nel complesso un aumento del 6,9%; crescono quelle dirette verso l’America e l’Asia
-
Relazione sul mercato del lavoro locale nel primo semestre 2014
Si svolgerà giovedì 19 giugno, alle ore 9,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, la conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sul tema "Il mercato del lavoro in Alto Adige nel primo semestre del 2014“.
-
Popolazione altoatesina, nel 2030 saremo di più e più vecchi
Secondo le previsioni ASTAT, nel 2030 la popolazione altoatesina supererà quota 564mila unità, con una crescita vicina al 10% rispetto ai dati attuali. Dal 2020 in avanti l’aumento sarà esclusivamente da ricondurre al saldo migratorio, e l’altoatesino medio sarà sempre più anziano: nel 2030, infatti, una persona su tre avrà più di 60 anni.
-
Settore sociale: nuovo programma di formazione continua – autunno 2014
Disponibile la guida autunnale ai corsi della Ripartizione politiche sociali all’indirizzo Internet: http://www.provincia.bz.it/politiche-sociali/servizi/2337.asp.
-
Trasporto pubblico: nuovi orari e nuova app "AltoAdigeToGo"
I nuovi orari del trasporto pubblico locale, la nuova app per poterli consultare sugli smartphones “AltoAdigeToGo” e le principali novità introdotte sono stati presentati oggi, 11 giugno, dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, assieme al direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, ed al direttore dell’Agenzia provinciale alla mobilità, Roberto Rubbo, presso l’agenzia a Bolzano.
-
Infoparco a Cauria, inaugurazione il 15 giugno
"L’acqua è l’origine del mondo". Questo il filo conduttore che accompagnerà domenica 15 giugno l’inaugurazione dell’Infoparco Cauria, punto informativo del Parco naturale Monte Corno.
-
Riforma del terzo settore, sussidiarietà e certezza del diritto
Più sussidiarietà, più trasparenza, maggiore semplificazione e certezza del diritto. Sono questi i punti chiave della presa di posizione della Provincia di Bolzano in merito alle linee guida statali per la riforma del terzo settore, il cosiddetto "no profit". Il documento è stato approvato ieri (10 giugno) dalla Giunta e inviato al governo centrale.
-
Nuova sede per l'Ufficio Idrografico provinciale in viale Druso a Bolzano
L’Ufficio idrografico provinciale oggi, mercoledì 11 giugno 2014, si è trasferito alla sua nuova sede presso il Centro di Protezione civile provinciale in viale Druso 116 a Bolzano.
-
Theiner al Parco Monte Corno, attrattività e accesso BBT
Prosegue il tour dell’assessore Richard Theiner attraverso i sette parchi naturali della Provincia. L’ultima tappa, in ordine cronologico, è stata quella che lo ha portato al parco Monte Corno, il più ricco di flora e fauna di tutto l’Alto Adige. Al centro dell’incontro le iniziative per migliorare l’attrattività della struttura e l’attraversamento della tratta di accesso al tunnel del Brennero.
-
Fondo per i comuni di confine, in futuro sarà gestito da Bolzano e Trento
Nuova regolamentazione per la gestione del Fondo Odi destinato al finanziamento dei Comuni di confine. Grazie all’accordo raggiunto oggi (10 giugno) a Roma dal presidente Arno Kompatscher, il fondo sarà gestito in futuro da Trento e Bolzano, e i progetti da finanziare dovranno avere il via libera delle due Province.