News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Trattativa sulle finanze: metodo discusso con il ministro Padoan

    Con la discussione sul metodo di lavoro e sui possibili sistemi da applicare è ripresa oggi (6 agosto) la trattativa della Provincia con il Governo sul contributo finanziario al risanamento dei conti pubblici. In un clima definito "sereno" il presidente Arno Kompatscher e il collega trentino Rossi hanno discusso con il ministro Padoan e i sottosegretari Delrio e Bressa.

  • Inaugurata ufficialmente nuova serra dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    La nuova serra dei Giardini di Castel Trauttmansdorff  (Foto: Giardini di Castel Trauttmansdorff)

    Aperta al pubblico nell’aprile 2014, oggi (mercoledì 6) la nuova serra dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è stata inaugurata ufficialmente alla presenza del suo presidente, l’assessore provinciale Arnold Schuler, con una celebrazione e una visita guidata.

  • Assessore Tommasini: "Nessuna agonia della cultura"

    L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, ha accolto con viva soddisfazione i dati resi noti dall’Ufficio statistica del Comune di Bolzano riferiti al settore culturale. Assieme al direttore della Ripartizione cultura, Antonio Lampis, ha analizzato i dati di aumento dei consumi culturali, aumento ancora più significativo nell’attuale crisi economica generale.

  • Borse di studio per studenti universitari iscritti in Italia ed all’estero

    La domanda online sarà attiva dal 6 agosto sino al 31 ottobre 2014.

  • Tre concorsi indetti dalla Provincia per la copertura di 18 posti

    L’Amministrazione provinciale bandisce tre concorsi per la copertura complessiva di 18 posti a tempo indeterminato riguardanti rispettivamente un esperto nelle materie tecniche, un ispettore statistico e 16 sovrintendenti forestali.

  • Bonus energia: più efficienza energetica, più cubatura

    La presentazione del bonus energia: da destra, Horand Maier, direttore dell’Ufficio amministrativo paesaggio e sviluppo del territorio, l’assessore Theiner e Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima.

    "Chi investe nel miglioramento energetico degli edifici oltre gli standard prescritti viene ricompensato": così oggi (6 agosto) a Bolzano l’assessore provinciale all’energia Richard Theiner ha sintetizzato la filosofia della nuova regolamentazione del bonus energia approvata dalla Giunta provinciale.

  • Collaboratori all’integrazione: scelta dei posti anno scolastico 2014/15

    Il Dipartimento istruzione e formazione italiana ha fissato le date per la scelta dei posti a disposizione per il personale collaboratore all’integrazione di bambini ed alunni in situazione di handicap–assistenti di persone con disabilità.

  • Quattro miliari di età romana rinvenuti a Vandoies: presentazione venerdì 8

    A Vandoies di Sopra sono state rinvenute quattro pietre miliari di epoca romana, originariamente collocate lungo l’antica strada della val Pusteria che costituiva un importante asse attraverso le Alpi. I reperti e il progetto della loro esposizione saranno presentati venerdì 8 agosto a Frangarto, frazione di Appiano, nel deposito dell’Ufficio provinciale beni archeologici.

  • Dalla Giunta: ricorso contro compensazione IMU

    Sull’IMU nuovo ricorso della Provincia annunciato dal presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta (Foto: USP/ohn)

    Lo Stato chiede una compensazione per minor gettito in tema di imposta immobiliare IMU, la Provincia ravvisa una violazione delle proprie competenze. Oggi (5 agosto) la Giunta provinciale ha pertanto deciso di ricorrere alla Corte costituzionale contro lo specifico decreto ministeriale.