News

  • Serie di eventi per la Giornata mondiale della salute mentale 2014 (10 ott)

    Il 10 ottobre 2014 si festeggerà nella città di Bolzano la sesta edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, evento promosso dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’assessora provinciale Martha Stocker prenderà parte sabato 11 alla festa presso il Palais Campofranco.

  • Quasi 19.000 visitatori alla fiera della formazione "Futurum"

    Sono stati quasi 19.000 i visitatori della quinta edizione della fiera della formazione “Futurum” tenutasi alle Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre, circa 3.600 in più rispetto all’ultima edizione del 2012.

  • Alta Val d'Isarco: Ponti a Terme di Brennero e Fortezza

    Il programma di lavori pubblici nel territorio dell’Alta Valle Isarco è stata illustrata a Vipiteno ai sindaci dei Comuni di riferimento dall’assessore Tommasini (4° da sx) - Foto:USP/A.Mair)

    A breve prenderanno il via i lavori per l’atteso risanamento del ponte a Terme di Brennero. Nel 2014 previsto l’appalto per due ponti a Fortezza, uno di fronte al Forte, con realizzazione nella primavera 2015. Appalto nel 2014 per risanamento muri stradali lungo Isarco a Colle Isarco e galleria Mezzaselva. Lo ha annunciato l’assessore provinciale ai lavori pubblici Tommasini ai sindaci.

  • Nuovo bando start up: 1 milione di euro per giovani imprese innovative

    Un milione di euro da destinare a piccole aziende innovative e a ricercatori che vogliono sviluppare un’idea imprenditoriale: lo prevede il bando start-up 2014 promosso dalla Giunta provinciale per favorire la capitalizzazione, la creazione e l’insediamento di imprese innovative in Alto Adige che presentino un elevato contenuto tecnologico e creino valore aggiunto. Domande entro il 23 dicembre.

  • Dalla Giunta: il punto sulle trattative finanziarie con il Governo

    Una proposta decennale, con certezza di diritto, per cui la Provincia si impegna a versare allo Stato una quota fissa annuale (inferiore a quella attuale), a fronte della garanzia che Roma non faccia altri prelievi straordinari: è questo il nucleo della trattativa in corso sul futuro finanziamento dell’autonomia. La Giunta oggi (6 ottobre) ha fatto il punto della situazione.

  • Dalla Giunta: IMI sui fabbricati rurali, meno burocrazia

    Sono circa 20mila i fabbricati rurali, per la maggior parte malghe e fienili, sottoposti all’obbligo di iscrizione catastale ai fini del calcolo dell’imposta municipale immobiliare IMI. Oggi (7 ottobre) la Giunta provinciale ha deciso di cancellare questo pesante aggravio burocratico.

  • Dalla Giunta: bilancio, tra una settimana confronto con le parti sociali

    Prosegue la discussione sul bilancio di previsione 2015 della Provincia di Bolzano

    Prosegue il lavoro di preparazione del bilancio di previsione 2015 della Provincia di Bolzano. Cifre sostanzialmente stabili rispetto all’anno in corso, si punta ad un ulteriore maggior coinvolgimento delle parti sociali, con le quali è in programma un confronto il 14 ottobre. A metà dicembre la legge arriverà in Consiglio provinciale.

  • Rita Pezzei lascia la direzione dell'Ufficio bilinguismo

    Rita Pezzei lascia la direzione dell’Ufficio bilinguismo

    Con una simpatica serata la direttrice dell’Ufficio bilinguismo Rita Pezzei nei giorni scorsi ha salutato colleghi ed amici che l’hanno accompagnata negli oltre 40 anni di onorata carriera alla presenza anche dell’assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini e del direttore di Ripartizione Antonio Lampis.

  • Aperte le iscrizioni al prossimo esame di pesca

    Il prossimo esame di pesca avrà luogo dal 17 al 20 febbraio 2015 nella sala Raiffeisen di Terlano.

  • Museo di Scienze: presentazione risultati progetto sui licheni (10 ott.)

    Il ricercatore Juri Nascimbene mentre effettua i suoi rilevamenti sui licheni epifiti

    Dal 2011 un progetto del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige studia i licheni epifiti in territorio altoatesino come importanti componenti degli ecosistemi e indicatori della salute delle foreste. Coordina il progetto Juri Nascimbene dell’Università di Trieste, che venerdì 10 ottobre, alle ore 18, presenterà i risultati nel corso di una conferenza al museo. Ingresso libero.