News

  • Cubus parte integrante del Centro di Protezione Civile a Bolzano

    Gli assessori Tommasini (3° da sx) e Schuler (4° da sx) hanno presentato ufficicialmente la nuova sede dell’Ufficio idrografico al Cubus (Foto: USP/M.Clara)

    L’edificio chiamato "Cubus" presso il Centro di Protezione civile provinciale in viale Druso 116 a Bolzano da giugno è la sede dell’Ufficio idrografico provinciale, che con i suoi servizi idrologico, prevenzione valanghe e meteorologico, è parte integrante della Protezione Civile. Oggi, 21.11, la presentazione ufficiale con gli assessori Tommasini (lavori pubblici) e Schuler (PC).

  • XIII edizione della Lunga notte dei musei di Bolzano il 28 novembre

    L’assessore provinciale Florian Mussner nel corso della presentazione dell’evento

    Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, laboratori, musica, spettacoli, workshop e giochi per i più piccoli: avrà luogo venerdì 28 novembre 2014 la 13° Lunga notte dei musei di Bolzano. Dalle ore 16 all’una di notte, sei musei bolzanini offriranno un programma speciale a ingresso libero. Fino alle ore 20 previste iniziative per famiglie e bambini.

  • Autostrada del Brennero, pacchetto di proposte contro l'inquinamento

    Lo scorso marzo, su proposta dell’assessore Theiner, la Giunta provinciale ha approvato un pacchetto di proposte per la riduzione dell’inquinamento atmosferico lungo l’Autostrada del Brennero. Fra queste vi è anche l’idea di inserire un limite di velocità dinamico che entra in vigore solo in caso di superamento dei valori di soglia dell’aria.

  • Conferenza stampa: presentazione progetto “Senior online“ (28 nov.)

    Il progetto “Senior online”, sviluppato da Provincia e KVW, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 28 novembre, alle ore 10,30, nella Biblioteca “Teßmann”, in via Diaz,8 a Bolzano

  • 27 novembre: nuovo portale web ladino per manifestazioni in Gardena e Badia

    www.manif.it è il nuovo portale internet in ladino con il calendario delle manifestazioni in val Gardena e in val Badia promosso dalle ripartizioni Cultura tedesca e Cultura ladina assieme all’istituto Micurà de Rü. La presentazione del nuovo portale è in programma giovedì 27 novembre a Bolzano con l’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Entro il 15 dicembre anticipi di contributo per le associazioni sociali

    La Ripartizione provinciale Politiche Sociali informa che, entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2014, enti pubblici e privati attivi nell’ambito del sociale possono richiedere la concessione di un anticipo del contributo per spese correnti per l’anno 2015.

  • Settimana della riduzione rifiuti, partecipa anche l'Agenzia per l'ambiente

    Ridurre, riutilizzare, riciclare: questi i principi di fondo che animano la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

    Dal 22 al 30 novembre si celebra in tutta Europa la settimana per la riduzione dei rifiuti, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un comportamento maggiormente responsabile nei confronti delle risorse naturali. Anche l’Alto Adige partecipa all’iniziativa grazie all’impegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

  • INVITO Inaugurazione mostra progetti convitto/mensa Malles 28.11

    Venerdì 28 novembre 2014, alle ore 10.00, presso la Scuola superiore per lo sport "Claudia de’Medici", in via Statale 9, a Malles, sarà inaugurata la mostra dei progetti di concorso per la nuova costruzione di un convitto per alunni con mensa a Malles.

  • Anno idrologico 2013/14: positivo il bilancio della massa dei ghiacciai

    Positivo il bilancio di accumulo nevoso sui ghiacciai nell’ultimo anno idrologico

    L’ultimo anno idrologico – iniziato il 1° ottobre 2013 e conclusosi il 30 settembre scorso - ha fatto registrare in Alto Adige un clima favorevole al glacialismo, con un conseguente bilancio positivo delle variazioni di massa dei ghiacciai. È stata la seconda stagione con il maggior accumulo di neve degli ultimi trent’anni, osserva l’Ufficio idrografico provinciale.

  • La Ripartizione lavoro ha organizzato lo “European Job Day 2014“

    La sede della Ripartizione lavoro in via Gamper,1 a Bolzano

    Il Servizio EURES della Ripartizione ha organizzato questo pomeriggio (20 novembre), presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano la manifestazione informativa “European Job Day 2014” dedicata ai giovani che intendono lavorare e studiare all’estero.