News

  • Lingue al cinema: il 26.03 film francese a Bolzano e spagnolo a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 26.03 film in francese "Monsieur Papa" al Centro Multilingue a Bolzano e in spagnolo "La vida de los peces" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Ladino della Badia: semplificate le regole di ortografia

    Na pert dl grup de laur che á lauré fora l’acordanza. (Foto: USP/rc)

    Con l’intesa sottoscritta oggi (23 marzo) a San Martino in Badia dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai principali istituti formativi e culturali ladini vengono introdotte nuove regole nell’ortografia dell’idioma ladino della val Badia. Per l’applicazione delle nuove regole vige un periodo transitorio di tre anni.

  • CONFLITTO 2014-1914: "Giocare il conflitto" il 25.03 al Centro Trevi

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", mercoledì 25.03 "Giocare il conflitto - videogioco e guerra" con Filippo Lorenzin. L’ingresso è libero.

  • Scuola primaria "AlexanderLanger" segnale verso società plurilingue

    Gli assessori provinciali all’istruzione Christian Tommasini (sx) e Philipp Achammer (dx) all’inaugurazione della Scuola primaria "Alexander Langer" al quartiere Firmian a Bolzano (Foto: USP/M.Diquirico)

    Aperta il 1° settembre 2014 in piazza Montessori nel quartiere Firmian a Bolzano, la Scuola primaria "Alexander Langer", è stata inaugurata ufficialmente oggi 23.03 alla presenza delle autorità comunali, provinciali, scolastiche, nonché dei rappresentanti dei responsabili dell’edilizia e dei progettisti e costruttori.

  • Intensificare contatti con High School di Endicott per l'inglese

    L’assessore provinciale Christian Tommasini insieme a studenti e a Angelo De Michele insegnante della scuola "Union Endicott" High School di Endicott  negli USA (Foto: USP/M.Diquirico)

    L’assessore provinciale all’istruzione e cultura italiana Christian Tommasini, in visita oggi, 23.03, al gruppo di studenti dello scambio fra la scuola "Union Endicott" High School di Endicott USA e l’ITE "C.Battisti" di Bolzano, ha prospettato l’intenzione di approfondire i contatti per la lingua inglese.

  • Euregio Sport Camp 2015, iscrizioni entro il 26 marzo

    Anche nel 2015 torna l’Euregio Sport Camp, iniziativa che offre a 60 ragazzi tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino l’opportunità di conoscersi e condividere un’esperienza sportiva. Il camp si svolgerà a Kühtai, in Tirolo, iscrizioni "altoatesine" ancora possibili entro il 26 marzo presso l’Ufficio provinciale sport e promozione della salute.

  • Sempre più altoatesini usano l'eGovernment

    Oltre un quinto della popolazione altoatesina e un terzo di chi usa attivamente Internet ha sbrigato nel 2014 pratiche in digitale con l’Amministrazione provinciale, ha raccolto informazioni sulle pagine web e ha utilizzato i servizi online offerti: sono alcuni dei dati della rilevazione annuale ASTAT (si veda comunicato a parte).

  • ASTAT: Uso di internet - 2014

    Dall’Indagine ISTAT "Multiscopo sulle famiglie 2014", condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che in Alto Adige oltre 7 persone su 10 navigano in internet. Gli altoatesini usano la rete per informarsi e comunicare. Continua la crescita degli acquisti online.

  • Expo 2015, al via i lavori di costruzione dello stand dell'Alto Adige

    Hanno preso il via a Milano i lavori per la costruzione dello stand dell’Alto Adige a Expo 2015

    Fra 40 giorni l’Expo 2015 di Milano aprirà i battenti, e oggi (23 marzo) sono iniziati i lavori di costruzione dello stand dell’Alto Adige. I sette larici provenienti dalle Dolomiti, infatti, sono arrivati a destinazione, e i tecnici sono all’opera per realizzare la struttura alta 13 metri che sarà la vetrina della nostra Provincia verso il mondo.

  • Centri mediazione lavoro aperti più a lungo

    Con la conclusione della stagione invernale aumenterà il numero dei lavoratori stagionali iscritti nelle liste di disoccupazione. Per questo i Centri mediazione lavoro di Bressanone e Brunico restano aperti anche il pomeriggio da martedì 7 a giovedì 9 aprile.