News

  • Clausura giunta: via libera al piano infrastrutture 2015-2019

    187 opere, un investimento di 90 milioni di euro per l’anno in corso e di 72 milioni per quelli a venire, priorità a sicurezza e assi del Brennero, della Venosta e della Pusteria. Questi i passaggi chiave del piano pluriennale 2015-2019 della Ripartizione infrastrutture approvato oggi (27 marzo) dalla Giunta provinciale durante la seduta di clausura.

  • Scoprire le Dolomiti patrimonio Unesco con Google Trekker

    Le Dolomiti direttamente a casa grazie a Google: nella foto, il lago di Carezza (Foto Ufficio parchi naturali)

    Da oggi (27 marzo) si possono scoprire le aree delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco anche da casa con un viaggio virtuale grazie a Street View di Google Maps. "La Fondazione Unesco è il primo ente in Italia che può utilizzare il Trekker Loan Program di Google", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner, presidente della Fondazione Dolomiti Unesco.

  • Manutenzione straordinaria stradale in Val Venosta

    Anche sulla strada statale dello Stelvio saranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria (Foto: USP)

    In Val Venosta, su richiesta dell’assessore Mussner, la Giunta provinciale ha disposto lavori di manutenzione straordinaria per 807mila Euro sulle strade provinciali e per 1,2 su quelle statali. Il Servizio Strade della Provincia avvierà a breve gli interventi.

  • Scuola primaria italiana: 1a rilevazione competenze del tedesco L2

    Per la prima volta oggi, 27.03, nelle classi quarte della scuola primaria in lingua italiana è stata condotta una rilevazione sulle competenze di Tedesco seconda lingua. Obiettivo, ottenere informazioni per porre in essere azioni a supporto e sostegno dell’apprendimento della lingua tedesca.

  • Incontro con ex direttrice Galleria Borghese di Roma al CentroTrevi 30.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 30 marzo 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone un incontro con l’ex direttrice della Galleria Borghese di Roma, Alba Costamagna, che ha donato il suo patrimonio librario alla BPI "C.Augusta". Ingresso libero.

  • Contributi negati a La Comune

    Sui contributi negati al Circolo La Comune, Amministrazione di Provincia e Comune concludono che ora è tempo di dare massima attenzione anche alle altre realtà del territorio nel proseguimento della promozione teatrale che si attengono alle regole di trasparenza e buona amministrazione.

  • Marion Piffer Damiani confermata presidente della Fondazione Museion

    Stiftungsrat mit Präsidentin Marion Piffer Damiani

    Per i prossimi tre anni Marion Piffer Damiani è stata riconfermata dalla Giunta provinciale nella carica di presidente del Consiglio della fondazione Museion.

  • Festival della gioventù dell'Euregio, concerti e workshop

    L’assessore Philipp Achammer durante il Festival della gioventù dell’Euregio che ha fatto tappa a Lana e Merano

    Il Festival della gioventù dell’Euregio si è trasferito dal Trentino all’Alto Adige. Ieri sera (26 marzo) a Lana si è tenuto un concerto, mentre oggi (27 marzo) i ragazzi si trasferiscono presso la scuola professionale "Marie Curie" di Merano per partecipare ad una serie di workshop.

  • Il 1° aprile riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Il 1° aprile riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Tripudi di fioritura da togliere il fiato, tra cui 200mila tulipani, l’installazione di Land Art dell’artista giapponese Ichi Ikeda nel Laghetto delle Ninfee, numerosi eventi e la nuova mostra temporanea del Touriseum: sono alcune delle attrazioni della nuova stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che si apre il 1° aprile.

  • 2 aprile: convegno sulla tutela delle piante

    Alla tutela delle piante, e in particolare alle opportunità offerte dalle moderne tecnologie nell’uso dei prodotti fitosanitari, è dedicato il convegno in programma giovedì 2 aprile a Terlano.