News
-
BPI "C.Augusta:"Relazioni clima-accrescimento" DOPODOMANI 28.05
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia, per il ciclo "La Ricerca in Alto Adige", DOPODOMANI, giovedì 28 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Relazioni clima accrescimento in alta Val Venosta" con Francesco Natalini. Ingresso libero.
-
Ok della Giunta alla firma dell'accordo transitorio per medici di base
A seguito di una sentenza della Corte di Cassazione, in Alto Adige si rende necessario elaborare un nuovo accordo integrativo provinciale per i medici di medicina generale. La Giunta provinciale oggi (26 maggio) ha autorizzato l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker alla sottoscrizione di un accordo transitorio.
-
Concorso per la direzione dell'Ufficio servizio giovani
L’amministrazione provinciale ha indetto un concorso per assegnare la direzione dell’Ufficio servizio giovani presso la Ripartizione cultura italiana. Le candidature possono essere presentate entro il 24 giugno.
-
Ministra bavarese Emilia Müller domani in Alto Adige: incontro sui profughi
Emilia Müller, la ministra bavarese competente per lavoro, sociale, famiglia e integrazione sarà domani (mercoledì 27) in visita in Alto Adige. Nell’incontro trilaterale con l’assessora tirolese Christine Baur e l’assessora provinciale Martha Stocker alla struttura "Bagni di zolfo" a Bolzano si parlerà delle iniziative per i profughi, che saranno approfondite in una conferenza con i mass media.
-
28 maggio: seduta Euregio con i 3 Presidenti, conferenza stampa alle 11.15
Il punto sui progetti avviati dal Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera (GECT) dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, l’anticipazione delle future iniziative, gli sviluppi della strategia per lo spazio alpino: sono alcuni dei temi della seduta della Giunta del GECT Euregio con i presidenti Arno Kompatscher, Günther Platter e Ugo Rossi in programma giovedì 28 maggio vicino a Lienz.
-
Dalla Giunta: via libera alla legge omnibus sull'economia
Ok della Giunta provinciale al disegno di legge omnibus sull’economia. La proposta prevede una serie di interventi di adeguamento alle normative europee in un’ottica di maggiore sburocratizzazione e, soprattutto, la riformulazione di un passaggio riguardante l’imposta sul turismo, per la quale si sta lavorando assieme alle associazioni di categoria ad un modello alternativo di finanziamento.
-
Dalla Giunta: approvato nuovo ddl sulla cultura, presentazione il 28 maggio
Un ampio spettro di strumenti di finanziamento e beneficiari, un testo organico, riduzione della burocrazia: sono tra gli obiettivi del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato oggi (26 maggio) dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. Presentazione giovedì 28 maggio.
-
Dalla Giunta: ok alla riapertura del fondo di rotazione
Crediti agevolati del fondo di rotazione, bandi, contributi diretti: ecco i tre pilastri del nuovo sistema di sostegno all’economia della Provincia di Bolzano. Oggi (26 maggio) la Giunta ha deciso di riaprire le richieste di accesso al fondo di rotazione per i settori industria, artigianato, commercio e servizi. La delibera rivede anche limiti di investimento e tetto dei contributi.
-
Dalla Giunta: centrali idroelettriche, 244 milioni euro in fondi ambientali
La Giunta provinciale ha approvato oggi (26 maggio) il disciplinare per l’esercizio di 8 delle 10 centrali idroelettriche che erano state sottoposte alla procedura del riesame. Il concessionario SE Hydropower dovrà versare fondi a titolo di compensazione ambientale per una somma complessiva di 244 milioni di euro per il periodo 2010-2040.
-
Presentazione volume di Franz Vittur (5 giugno)
Si svolgerà venerdì 5 giugno, alle ore 18, presso la Biblioteca “Sas dla Crusc” a Padraces la presentazione del volume “Recordanzes de n maester” (Ricordi di un maestro) scritto da Franz Vittur, che per molti anni è stato insegnante, preside e primo intendente scolastico per le scuole di lingua ladina.