News

  • Kompatscher incontra l'ambasciatore austriaco Pollitzer

    Il presidente Arno Kompatscher con il nuovo ambasciatore austriaco in Italia, René Pollizer

    L’attuale situazione politica in Alto Adige, in Italia e in Austria, nonchè la collaborazione transfrontaliera resa possibile grazie allo strumento istituzionale dell’Euregio. Questi i temi affrontati ieri sera (18 giugno) a Roma durante l’incontro tra il presidente Arno Kompatscher e l’ambasciatore austriaco René Pollitzer.

  • Piano assistenza all'infanzia, confronto fra la Deeg e i vertici KVW

    L’assessora Waltraud Deeg a colloquio con i vertici del KVW per discutere il nuovo piano sull’assistenza all’infanzia

    Per migliorare il sistema dell’assistenza alla prima infanzia in Alto Adige, l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha dato vita ad un gruppo di lavoro che nei mesi scorsi ha elaborato un piano. Il documento verrà ora discusso con le parti sociali in una serie di incontri, il primo dei quali si è svolto con i vertici del KVW.

  • Risparmio energetico, in estate niente udienze in periferia

    Coloro che intendono utilizzare le udienze dell’Ufficio risparmio enegetico presso le sedi periferiche, hanno tempo sino alla fine del mese di giugno. In luglio e agosto, infatti, resta aperta solamente la sede centrale di Bolzano.

  • Kompatscher a Roma, incontro con i vertici di Poste Italiane

    Il mantenimento della sostenibilità economico-finanziaria del servizio postale in Alto Adige alla luce delle esigenze di bilancio nazionali, la proporzionale e il bilinguismo. Questi i temi affrontati oggi (18 giugno) a Roma dal presidente Arno Kompatscher durante un incontro con i vertici di Poste Italiane.

  • Achammer sottoscrive il “Patto per l’apprendistato” (25/6 alle ore 10,00)

    Il sistema di formazione duale rappresenta un modello di successo riconosciuto anche a livello nazionale che vale la pena di essere consolidato. A questo scopo l’assessore provinciale Philipp Achammer ha promosso con i partner sociali il cosiddetto Patto per l’apprendistato” che sarà sottoscritto ufficialmente a Palazzo Widmann giovedì 25 giugno.

  • Discussione sul TTIP, Schuler: "Nessuna paura della concorrenza"

    L’assessore Arnold Schuler durante il suo intervento al convegno di Innsbruck

    "L’Alto Adige non deve avere paura della concorrenza, ma deve continuare a puntare sulla qualità". Con queste parole l’assessore provinciale Arnold Schuler è intervenuto a Innsbruck durante un convegno organizzato per discutere del TTIP, l’accordo commerciale di libero scambio in vigore tra Stati Uniti e Unione Europea.

  • Donne nei Consigli comunali: conferenza stampa il 25 giugno

    L’assessora alle pari opportunità, Martha Stocker, e la presidente della Consulta per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, hanno convocato una conferenza stampa per fare il punto sulla presenza delle donne nei Consigli comunali dopo le recenti consultazioni elettorali.

  • Oltre 1000 alunni e genitori per il progetto "S.O.S. Zebra!"

    Il manifesto della campagna

    Percorsi scolastici sicuri, sicurezza nel traffico e maggiore consapevolezza per una mobilità sostenibile, questi i principali temi di quest’anno della campagna “S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola” alla quale hanno preso parte oltre 1000 tra alunni e genitori.

  • Autonomia, commissione paritetica per la riforma dello Statuto

    Il presidente Arno Kompatscher a Roma durante l’incontro sulle autonomie

    L’istituzione di una commissione paritetica che lavorerà alla stesura di un testo per la riforma dello Statuto di autonomia. Questo l’esito dell’incontro di oggi (18 giugno) a Roma tra i presidenti di Regioni e Province a statuto speciale, tra cui Arno Kompatscher, e il sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa.

  • Studio ASTAT, Alto Adige a quota 519mila abitanti

    Sono 518.935 le persone residenti in Provincia di Bolzano al 31 marzo 2015, con una crescita di 417 unità rispetto alla fine del 2014. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dal cui studio spicca anche un tasso di mortalità (10,2 per mille) particolarmente elevato tra gennaio e marzo, mentre i matrimoni (1,7 ogni mille abitanti) rimangono stabili.