News

  • Scomparsa di Steiner, Kompatscher: "Figura chiave per l'Accordo di Parigi"

    Grande Ordine di merito: Ludwig Steiner con l’onorificenza della Provincia consegnatagli nel 2008

    "L’Accordo di Parigi, ovvero il pilastro fondamentale dell’autonomia altoatesina, è stato anche l’Accordo di Ludwig Steiner. Senza persone come lui l’Alto Adige che conosciamo oggi non ci sarebbe". Con queste parole il presidente Arno Kompatscher, a nome di tutta la Giunta provinciale, esprime il proprio cordoglio per la morte del diplomatico austriaco.

  • Visita guidata alla cappella di Castel Wolfsthurn

    Un’immagine della cappella di Castel Wolfsthurn

    Mercoledì 1° luglio, alle ore 10.30, sarà possibile prendere parte a una visita guidata in lingua italiana alla cappella di Castel Wolfsthurn, normalmente non accessibile.

  • CasaClima, dal 1° luglio nuove linee guida: più semplicità, meno burocrazia

    A partire da mercoledì 1° luglio, ottenere la certificazione CasaClima sarà più semplice. Tutto ciò grazie all’entrata in vigore delle nuove linee guida che prevedono una modifica dei criteri di valutazione, un maggior ricorso alle opportunità offerte dai sistemi digitali e un abbattimento della burocrazia.

  • Operativo il modello Risparmio casa: primi mutui con le banche

    I primi tre cittadini pronti a firmare il mutuo per il Risparmio casa (Foto USP/ohn)

    La presenza dei cittadini che sottoscrivono i primi contratti di mutuo con le banche locali ha segnato oggi (29 giugno) a Bolzano l’avvio del nuovo modello Risparmio casa che favorisce l’acquisto della casa di proprietà. Il “Bausparen” è stato illustrato dal presidente Arno Kompatscher, dall’assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini e dai partner del progetto (banche e fondi pensione).

  • Sopralluogo dell’assessora Stocker a Casa Basaglia

    L’assessora Stocker nel corso della sua visita a Casa Basaglia

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha visitato la struttura di riabilitazione psichiatrica “Casa Basaglia” a Sinigo. Nel corso della visita gli operatori hanno illustrato la storia, la missione e le attuali sfide della struttura.

  • Museo Archeologico: dal 1° luglio “Spazio famiglia” e orario estivo

    Bambini e adulti nello “Spazio famiglia” presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige

    Programma estivo con particolare attenzione alle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: dal 1° luglio e fino al 31 agosto il museo allestisce lo speciale "Spazio famiglia" per bambini e genitori. Alle famiglie sono dedicate le visite guidate speciali nei fine settimana. Sempre in luglio e agosto il Museo Archeologico adotta l’orario estivo con apertura anche il lunedì.

  • “La geologia delle Dolomiti”, escursioni col Museum Ladin (dal 30 giugno)

    Fossili delle Dolomiti

    Una giornata all’insegna della geologia delle Dolomiti: la propone il Museum Ladin Ćiastel de Tor insieme all’Ufficio Parchi Naturali ogni martedì dal 30 giugno al 1° settembre. La mattina prevista un’analisi di rocce e fossili al museo insieme a un paleontologo, il pomeriggio escursione guidata al Parco naturale Puez-Odle e a un’installazione della mostra Land Art SMACH. Necessario prenotare.

  • Mobilità sostenibile: lettera d'intenti consegnata a Commissaria UE a Riga

    La Provincia di Bolzano punta alla mobilità sostenibile. Assieme ad altri 30 partner europei intende inserire ulteriori bus ad idrogeno nel servizio di trasporto pubblico. Una lettera d’intenti in tal senso è stata consegnata di recente alla Commissaria UE Violetta Bulc a Riga in Lettonia nell’ambito del congresso TEN-T DAYS.

  • Expo: Kompatscher con il presidente austriaco Fischer allo stand Alto Adige

    Südtirols Rolle als Brücke zwischen Nord und Süd stärken: LH Kompatscher bei der Begrüßung der österreichischen Gäste. Foto: LPA/ohn.

    In occasione della giornata dedicata all’Austria a Expo Milano 2015, oggi pomeriggio (26 giugno) il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha accolto allo stand dell’Alto Adige una delegazione guidata dal presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer, ribadendo la funzione di ponte di questo territorio tra nord e sud.

  • Ultima stagione per il "vecchio" Rifugio Ponte di Ghiaccio

    Il Rifugio Ponte di Ghiaccio a Selva dei Molini nella stagione estiva 2015 riapre per l’ultima volta nelle sue vesti storiche. Sarà sostituito da una nuova costruzione. A fine giugno prendono il via i lavori di edificazione della nuova struttura, per cui è limitata la possibilità di pernottamenti.