News

  • Programma estivo per bambini al Museum Ladin

    Piccoli visitatori al Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano

    Quest’estate il Museum Ladin propone due appuntamenti per i più piccoli: il mercoledì un percorso alla scoperta dell’Ursus ladinicus nel museo dell’orso a San Cassiano in collaborazione con l’Associazione Turistica, il giovedì un pomeriggio ludico ricreativo al Ciastel de Tor a San Martino in Badia. Necessaria la prenotazione.

  • Test di valutazione linguistica per formazione in medicina generale

    Si svolgerà il 20 luglio prossimo il test di valutazione sulla capacità di comprensione orale delle lingue italiana e tedesca per l’ammissione alla formazione specifica in medicina generale e alla formazione medico-specialistica.

  • Escursioni alla Valle dei Mulini con il Museum Ladin (dal 1° luglio)

    Dal 1° luglio al 2 settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia organizza delle escursioni alla Valle dei Mulini

    Ogni mercoledì pomeriggio dal 1° luglio al 2 settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor organizza un’escursione guidata alla Valle dei Mulini, nei pressi di Longiarù, per scoprire otto mulini storici ristrutturati in modo esemplare. La mattina proposta una visita al museo. Necessaria la prenotazione.

  • Conflitto 2014-1914: 3° incontro con il percorso musicale 8.07

    Mercoledì 8 luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Heinrich Unterhofer, Direttore del Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano, presenta progetto CD dell’opera "L’histoire du soldat" di Igor Stravinskij, nel 3° incontro del percorso musicale di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".

  • Disponibile nuovo numero di ëresFrauenInfoDonne

    La maggiore presenza delle donne nei Consigli e nelle Giunte comunali dopo le recenti elezioni e l’ideale di bellezza femminile sono i temi principali della nuova edizione della nuova edizione del foglio informativo ëresFrauenInfoDonne edito dalla Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne e dal Servizio Donna della Provincia.

  • Confermati i fondi UE per il BBT: soddisfatto Kompatscher

    Der bedeutende Beitrag aus der EU für den BBT ist eine Chance für die Südtiroler Wirtschaft.

    C’è anche il tunnel di base del Brennero (BBT) tra i progetti di collegamenti che hanno ottenuto fondi Ue. Lo ha annunciato oggi (29 giugno) a Bruxelles la commissaria ai trasporti Violeta Bulc. Soddisfatto il presidente della Provincia Arno Kompatscher: "L’attribuzione della massima quota possibile di contributo europeo conferma la positiva valutazione del progetto BBT."

  • Assessori cultura Euregio: incrementare collaborazione in atto

    Accanto a progetti congiunti di best practice in ambito culturale gli assessori provinciali alla cultura dell’Euregio, riuniti nel pomeriggio di oggi, 29.06, a Innsbruck, si sono detti favorevoli all’attivazione di altri nell’ambito dell’implementazione dell’Accordo cultura siglato un anno fa.

  • Assistenza all'infanzia: Deeg incontra le cooperative sociali

    L’assessora Deeg durante l’incontro con le cooperative sociali

    L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg prosegue il giro di incontri e discussioni sulla nuova impostazione del’assistenza all’infanzia. Negli ultimi giorni ha incontrato il Katholischer Familienverband, l’associazione VKE e 11 cooperative sociali che offrono servizi di Tagesmutter o gestiscono microstrutture in Alto Adige.

  • ASTAT: Tariffe comunali e tariffe per servizi all’infanzia 2015

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano diffonde le tariffe comunali per l’anno 2015 applicate ai servizi per l’abitazione (acqua potabile, smaltimento rifiuti, depurazione e fognatura), le addizionali irpef e le tariffe per i servizi all’infanzia.

  • "Sharing" parola chiave della nuova edizione di "Resistenze"

    La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee", sostenuta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia si incentrerà sullo "Sharing", con l’obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione, incentrandosi sui processi in atto e le piattaforme attive. Al via il nuovo bando. Proposte entro il 13.09