News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Stocker a Roma: mobilità dei pazienti e defibrillatori

    Bei der Sitzung der Gesundheitskommission der Regionen und Autonomen Provinzen in Rom: Koordinator Luca Coletto (Assessor der Region Venetien) und LRin Martha Stocker (FOTO: Katharina Tasser)

    Il rimborso dei costi per la mobilità dei pazienti è stato tra i punti trattati oggi (1° luglio) a Roma dall’assessora provinciale Martha Stocker nella Commissione salute con i colleghi assessori delle Regioni. "I rimborsi per il 2014 seguiranno le modalità attualmente vigenti e anche l’Alto Adige potrà applicare le proprie tariffe", riferisce Stocker.

  • Achammer: esenzione fiscale per le borse di studio per dottorati di ricerca

    Presa di posizione dell’assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, affinché l’Agenzia delle Entrate riconosca l’esenzione fiscale per le borse di studio assegnate dalla Provincia per i dottorati di ricerca.

  • Festeggiati i primi maturi alla Scuola Professionale Laimburg

    Per la prima volta alla Scuola professionale per la frutti- e viticoltura Laimburg si è svolto l’esame di Stato. 10 allievi hanno frequentato e superato con successo il primo corso con conclusiva maturità. Ieri, martedì 30.06, nell’ambito di una festa persso la scuola si e svolta la cerimonia di consegna dei diplomi.

  • Laimburg punta su trattamenti fitosanitari antideriva

    Nei trattamenti fitosanitari a tutela delle piante il Centro Laimburg punta su sistemi innovativi

    Quest’anno l’azienda Laimburg ha effettuato i trattamenti fitosanitari sui propri terreni con i nuovi sistemi antideriva utilizzando la generazione più recente di atomizzatori. Le esperienze fatte sono molto positive.

  • Rifugi, rinviata all'8 luglio la firma della convenzione con CAI e AVS

    La firma della convenzione tra Provincia, CAI e AVS sulle procedure da seguire per le gare relative alla gestione dei 25 rifugi alpini, inizialmente in programma domani, giovedì 2 luglio, è stata rinviata a mercoledì prossimo 8 luglio.

  • Escursioni al percorso geologico di Bulla in Val Gardena (dal 3 luglio)

    Ogni venerdì di luglio e agosto, il Museum Ladin propone in collaborazione con l’Associazione turistica di Ortisei un’escursione guidata lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena

    Ogni venerdì di luglio e agosto, alle ore 14, il Museum Ladin e l’Associazione turistica di Ortisei propongono escursioni guidate lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena. Sarà possibile ammirare le importanti testimonianze paleontologiche e geologiche delle Dolomiti. Prenotazioni all’Associazione turistica.

  • Progetto rilevamento in 3D del territorio altoatesino presentato a esperti

    Le ultime novità riferite al nuovo progetto della Ripartizione libro fondiario, catasto fondiario e urbano della Provincia di rilevamento in 3D del territorio altoatesino sono state presentate di recente agli esperti e al mondo accademico ad un convegno specialistico a Firenze. Motivo di soddisfazione per l’assessore provinciale competente ChristianTommasini.

  • Discussione legge sui disabili: servizio di traduzione per persone sorde

    Il progetto di legge provinciale per la partecipazione e l’inclusione di persone disabili sarà discusso giovedì 2 luglio dal Consiglio provinciale. Un apposito servizio di traduzione per sordi consentirà di seguire la discussione.

  • Dall’Euregio i temi del mese

    La tradizione della transumanza tra i temi del mese della pagina web dell’Euregio

    La transumanza delle pecore dalla Val Senales all’Ötztal in Austria, il professor Matteo Borzaga, docente nelle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck, il “voluntary disclosure” e l’autodenuncia di un patrimonio estero non dichiarato: sono i temi del mese pubblicati sulla pagina “Cittadino” del sito web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino www.europaregion.info