News
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 20 al 27 luglio 2015
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Accademia estiva "Sapientia ludens": cerimonia finale il 24 luglio
200 ragazzi e ragazze hanno partecipato ai workshop dell’accademia estiva "Sapientia ludens" ospitati a Castel Rechtenthal a Termeno. Il tradizionale appuntamento per i tre livelli scolastici offerto dall’Intendenza scolastica tedesca si conclude venerdì 24 luglio con la cerimonia finale.
-
I prossimi passi per un Alto Adige senza barriere
I prossimi passi congiunti per un Alto Adige senza barriere sono stati al centro dell’incontro tra l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker, l’assessore ai lavori pubblici Christian Tommasini e i tecnici dell’Ufficio persone con disabilità e dell’Ufficio edilizia e servizio tecnico. La Provincia adegua 160 edifici pubblici.
-
ASTAT: speranza di vita della popolazione altoatesina - 2013
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2013 la speranza di vita alla nascita in Alto Adige si attesta a 80,8 anni per i maschi e 85,6 per le femmine.
-
Appalti pubblici: introdotte semplificazioni per i Comuni
Il Consiglio provinciale ha approvato due disposizioni in materia di appalti pubblici. "Per acquisti di beni e servizi di entità contenuta i Comuni non devono servizi di un’Agenzia centrale, come invece nel resto d’Italia, e inoltre per quelli fino a 40mila euro non è necessario un incarico per via telematica", spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
-
Arriva la legge sulle attività culturali: nuove misure e partecipazione
Ampliare il panorama di strumenti di finanziamento e di beneficiari, garantire un testo organico, ridurre la burocrazia: sono tra gli obiettivi della nuova legge provinciale sulla promozione della cultura, firmatari gli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, approvata ieri sera (16 luglio) dal Consiglio provinciale.
-
Macroregione alpina: a Kompatscher sostegno dalla commissaria UE
Il pieno coinvolgimento delle Regioni nelle politiche della macroregione alpina - sostegno alle imprese, comunicazioni, mobilità e ambiente - e nella futura governance sono stati discussi oggi (16 luglio) dal presidente Kompatscher nell’incontro a Bruxelles con la commissaria UE alle politiche regionali, la rumena Corina Cretu.
-
Dirigenti delle scuole in lingua italiana: trasferimenti e nuovi incarichi
La sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei ha effettuato le nomine dei nuovi dirigenti scolastici, che vanno ad aggiungersi ai dirigenti che cambieranno sede di servizio a partire dal prossimo anno scolastico 2015/16. Dall’assessore Christian Tommasini e da Minnei un grazie a tutti i dirigenti per impegno, passione e professionalità.
-
EXPO: il grande sport chiude la settimana Euregio
Con il motto “Sport grows in the Euregio” si è conclusa oggi (16 luglio) all’EXPO di Milano la Settimana dell’Euregio allo stand altoatesino: in passerella Tania Cagnotto, il campione mondiale di monociclo Fabian Schrott e il campione di speed-skating Nicola Condini. La Provincia di Bolzano ha illustrato il suo programma di sostegno a 19 speranze olimpiche altoatesine.
-
Schuler incontra gli allevatori di bovini razza grigio alpina
L’attività e i servizi dell’Associazione nazionale allevatori di bovini di razza grigio alpina è stata disucssa oggi (16 luglio) a Bolzano dall’assessore provinciale Arnold Schuler con i vertici dell’organizzazione.