News

  • Castel Wolfsthurn, visita guidata alla cappella barocca (31 luglio)

    L’interno della cappella barocca di Castel Wolfsthurn

    Il prossimo venerdì 31 luglio, alle ore 10.30, sarà possibile prendere parte a una visita guidata, in lingua tedesca, alla cappella di Castel Wolfsthurn, normalmente non accessibile.

  • Touriseum: i curatori spiegano la mostra “Turismo & guerra”

    Un’immagine dell’allestimento della mostra

    Visite guidate con i curatori alla mostra “Turismo & guerra”: le propone il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano fino a fine agosto. Primo appuntamento venerdì 31 luglio alle ore 19. Le guide si svolgono nell’ambito della rassegna “Trauttmansdorff di sera”.

  • Mercoledì al cinema il 29.07 con "Una gita in campagna" al Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, DOMANI, mercoledì 29 luglio, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Jean Renoir, "Una gita in campagna". Ingresso libero.

  • Istituto ladino di cultura: insediato consiglio con Videsott presidente

    Albert Videsott e Bruno Senoner confermati quali presidente e vicepresidente del consiglio dell’Istituto Ladino di cultura "Micurá de Rü". È l’esito della 1a seduta costitutiva dell’organismo tenutasi il 23.07 a S.Martino in Badia. È stato nominato il 14.07 dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore ladino Florian Mussner.

  • Nuovo habitat per la raganella italiana nel biotopo Prá Millan

    Uno dei tre stagni realizzati nell’ambito del biotopo Prá Millan

    Al fine di migliorare l´habitat naturale e la conservazione della raganella italiana sono stati creati nel biotopo Prá Millan tre nuovi stagni grazie ai quali si dovrebbe riuscire a migliorare lo stato riproduttivo della specie.

  • Aperture e chiusure servizi culturali ad agosto

    Nel mese di agosto i servizi culturali del Dipartimento cultra italiana della Provincia presso il Centro CulturaleTrevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, osserveranno aperture e chiusure differenziate.

  • “Musica in miniera”, ultimo concerto sabato 1º agosto

    La formazione del gruppo Tun Na Kata

    Saranno i ritmi celtici dei Tun na Kata, gruppo composto da otto ragazzi diversamente abili, a chiudere sabato 1º agosto alle ore 20 l’edizione 2015 del ciclo “Musica in miniera” al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Necessaria la prenotazione, ingresso a offerta libera.

  • Passo dello Stelvio, protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'area

    I presidenti Maroni e Kompatscher siglano il protocollo di intesa a Passo Stelvio (Foto USP/mb)

    "La montagna unisce e non divide". Questo il motto con cui i due presidenti di Lombardia e Provincia di Bolzano, Roberto Maroni e Arno Kompatscher, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione dell’area dello Stelvio, con particolare attenzione sia al Passo che al Parco. Previsto uno studio di fattibilità per la realizzazione di un traforo percorribile tutto l’anno.

  • 31 luglio: vertice degli assessori alla mobilità dell'Euregio

    Le problematiche del traffico nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e il divieto di transito settoriale in Tirolo saranno discussi dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner con i colleghi Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino) nel vertice di venerdì 31 luglio a Bolzano. Partecipano anche i presidenti della Camere di commercio dei tre territori.

  • Numeri e proprietà dei boschi altoatesini

    Sono circa 300 milioni gli alberi nei boschi altoatesini, la parte del leone con il 61% la fa l’abete rosso: sono due dati forniti dall’ultima Relazione agraria e forestale. Poco più della metà dei boschi altoatesini sono proprietà di privati.