News

  • Dalla Giunta: nuovi fondi per il programma banda larga

    Nuovi investimenti sulla rete a banda larga per garantire a famiglie e imprese accessi web ad alta velocità

    Prosegue il progetto della Giunta provinciale di ampliare e potenziare la rete a banda larga in Alto Adige. Per proseguire con il programma relativo ai lavori previsti per il 2015, l’esecutivo ha approvato oggi (25 agosto) gli interventi proposti dalla RAS, stanziando una cifra di poco inferiore agli 1,4 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: testo di legge in "lingua facile" per persone con disabilità

    La nuova legge provinciale sulla partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente nella vita sociale le persone interessate. Coerentemente con questo principio, la Giunta provinciale ha approvato oggi (25 agosto) il testo di legge in "lingua facile".

  • Dalla Giunta: ok a intesa Egna-Ora per assegnare aree di edilizia abitativa

    Il "sogno" di una casa di proprietà: a Ora graduatorie aperte anche ai residenti di Egna

    L’assegnazione di aree di edilizia abitativa agevolata nella zona di espansione Palain nel comune di Ora anche a richiedenti residenti a Egna è stata deliberata oggi (25 agosto) dalla Giunta provinciale, dopo che i due Comuni avevano siglato l’intesa sovracomunale.

  • Visita guidata con la curatrice alla mostra “Turismo & guerra” (28 agosto)

    Un’installazione della mostra

    Nell’ambito della rassegna “Trauttmansdorff di sera”, il prossimo venerdì 28 agosto alle ore 19 il Touriseum organizza ancora una visita guidata con la curatrice alla mostra temporanea in corso.

  • Inaugurazione anno scolastico delle scuole ladine (3 settembre)

    Invito alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle scuole ladine

    Si svolgerà giovedì 3 settembre, nell’Aula magna della Scuola primaria di Ortisei, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle scuole ladine. Saranno presenti, oltre all’assessore Florian Mussner, i vertici delle scuole ladine.

  • Workshop radiofonico sul tema del dialetto al Museo Passiria

    Nell’ambito del progetto MuJuK (Museen-Jugend-Kunst / musei-giovani-arte), dal 2 al 4 settembre 2015 lo scrittore Toni Bernhart terrà al MuseoPassiria un workshop radiofonico per ragazzi sul tema del dialetto locale e della sua ambivalente complessità. Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 28 agosto.

  • Annullata la conf. stampa sull'innovazione nell’assistenza sanitaria (27/8)

    Il Dipartimento dell’assessora Martha Stocker informa che la conferenza stampa annunciata per il 27 agosto sul tema dell’innovazione nell’assistenza sanitaria non avrà luogo.

  • Conferenza inaugurale dell’anno scolastico per le scuole di lingua tedesca

    La conferenza inaugurale dell’anno scolastico per le scuole di lingua tedesca si svolgerà mercoledì 26 agosto nell’aula magna del Liceo “Walther von der Vogelweide” di Bolzano. Vi prenderanno parte l’assessore Philipp Achammer e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Stocker si congratula con vincitrici Premio giovani ricercatori Euregio

    L’edizione 2015 del Premio giovani ricercatori Euregio si può dire sia ben saldo in mano alle donne. Accanto alle vincitrici sono ben sei le finaliste donne. L’assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker congratulandosi con loro le definisce un bell’esempio del fatto che le donne siano all’avanguardia nel settore scientifico.

  • Bletterbach: tavola rotonda definisce le priorità della ricerca

    I partecipanti alla tavola rotonda sul futuro della ricerca riguardante il Bletterbach

    Si è svolta oggi, 24 agosto, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige alla presenza di numerosi esperti internazionali la tavola rotonda “Bletterbach 2005-2015-2025”, che ha definito i temi portanti del futuro lavoro di ricerca che verrà svolto nella Gola del Bletterbach.