News

  • Festa dell'Euregio, appuntamento il 19 settembre a Hall

    Vivere, gustare e sentire l’Euregio. Questo lo slogan della festa dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che si svolgerà sabato 19 settembre ad Hall. Il programma è molto fitto e variegato, e prevede numerose iniziative per famiglie, bambini e giovani.

  • SP Laimburg: 99 diplomi consegnati da assessori Schuler e Achammer

    Presso la Cantina nella roccia del Centro Laimburg a Vadena gli assessori provincial Schuler e Achammer, ieri 10.09, hanno consegnato i diplomi a 99 partecipanti che hanno concluso con successo corsi di qualificazione ed aggiornamento offerti dalla scuola.

  • Studio ASTAT, export in crescita nel secondo trimestre del 2015

    Ammonta a poco più di un miliardo di euro il valore delle merci esportate dall’Alto Adige nel secondo trimestre del 2015. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT, in uno studio da cui emergono alcuni dati importanti: l’export "made in Südtirol" cresce del 7,8%, i prodotti agricoli fanno registrare un +21,1%, mentre cala dello 0,9% il settore dei trasporti.

  • "Vecchio" Abo+ valido fino al 15.09. Chiesti già 66mila Abo+

    La validità degli Abo+ riservati a scolari e studenti, non ancora rinnovati, viene meno con il 15.09.2015. Lo fa presente il dipartimento Mobilità della Provincia. L’assessore Mussner si dice soddisfatto che già 66mila Abo+ siano stati richiesti nonostante l’introduzione del contributo annuale. Ciò conferma l’apprezzamento per questo documento di viaggio.

  • Incontro sulle prestazioni per persone disabili

    Le attività svolte da persone disabili che operano in laboratori protetti e con contratti di affidamento sono stati al centro del recente incontro dell’assessora Martha Stocker con rappresentanti dell’associazione Lebenshilfe e della Federazione per il sociale e la sanità.

  • Studio ASTAT, analisi storica sul conto economico della Provincia

    Pil, valore aggiunto, consumi, redditi, retribuzioni, occupazione, ore lavorate. Sono solo alcuni degli indicatori presenti nello studio elaborato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT sul conto economico della Provincia di Bolzano. Si tratta di una serie storica che consente di analizzare la situazione nel periodo compreso fra il 1995 e il 2013.

  • Cercansi tutor per l'apprendimento autonomo delle lingue

    I due centri di autoapprendimento linguistico dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, ricercano collaboratori per attività di sostegno agli utenti che intendono apprendere le lingue in modo autonomo.

  • Convegno per i 35 anni del Tribunale per i diritti del malato (18 sett.)

    Le sfide della sanità saranno al centro del convegno sui 35 anni di attività del Tribunale per i diritti del malato che si svolgerà venerdì 18 settembre, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12 in via Gamper,1 a Bolzano. Vi prenderanno parte l’assessora provinciale, Martha Stocker, ed il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Thomas Schael.

  • Banda larga, collaborazione fra Provincia e Comuni sulla rete

    Posa dei cavi in fibra ottica: Provincia e Comuni al lavoro per coprire il territorio in maniera capillare

    Rafforzare e intensificare la collaborazione fra Provincia e Comuni nel progetto di ampliamento della rete a banda larga. Questa la strada indicata dal gruppo di lavoro istituito dall’assessora Waltraud Deeg che coinvolge rappresentanti di entrambe le istituzioni. Sino ad oggi, in Alto Adige, 101 dei 116 comuni sono allacciati alla dorsale principale in fibra ottica.

  • Incontro informativo sulla donazione di organi a Badia (15 sett.)

    Si svolgerà il 15 settembre a Badia la prossima serata informativa della campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi denominata “Dona vita – Spende Leben”.