News

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia (28/9)

    Assistenti della scuola d’infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all’estero. Presso il Centro di mediazione lavoro di Bolzano lunedì 28 settembre si svolgerà un pomeriggio informativo per il personale interessato ad un posto di lavoro in Baviera o in Germania.

  • Molto interesse per il campo glaciologico bilingue al Passo dello Stelvio

    Misurazioni sulla portata del rio Trafoi

    Hanno preso parte alla quinta edizione del seminario glaciologico al Passo dello Stelvio 20 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori provenienti da vari istituti provinciali di lingua italiana e tedesca.

  • Tutti a guardare l'eclissi lunare del 27 settembre

    Domenica 27 occhi grande notte al Planetarium per osservare l’eclissi lunare

    Una spettacolare eclissi lunare è attesa nella notte tra il 27 e il 28 settembre prossimi. L’Astrovillaggio (il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio astronomico "Max Valier") organizza una serata all’insegna della Luna.

  • Piattaforma Resistenze Contemporanee: 27 candidati per la nuova edizione

    27 soggetti, fra enti ed associazioni e singole persone, hanno aderito al bando regionale indetto in vista della nuova edizione della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee incentrata sul tema "sharing", condivisione. 14 le candidature altoatesine, 13 quelle trentine.

  • Vertice mercato del lavoro: stretta collaborazione con la Baviera (28/9)

    Una più stretta collaborazione con l’Agenzia bavarese per il lavoro, il mercato del lavoro in Alto Adige ed in Baviera, i settori di intervento e le sfide comuni saranno al centro del vertice tra l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, e la sua omologa bavarese, Emilia Müller, lunedì 28 settembre. Segue conferenza stampa alle ore 11,00.

  • Banda larga, internet veloce arriva anche nei rifugi

    Collegamenti internet ad alta velocità anche per i rifugi alpini

    Portare connessioni internet ad alta velocità su tutto il territorio altoatesino: questo uno degli obiettivi della Giunta provinciale in tema di banda larga. Su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, nel bilancio di assestamento è stato inserito un articolo che prevede contributi sino all’80% delle spese sostenute per consentire anche ai rifugi alpini di avere accesso al web.

  • "Promemoria_Auschwitz" 2016: da oggi al via le iscrizioni

    Da novembre 2015 a gennaio 2016 al via il percorso di memoria di Promemoria_Auschwitz che alla sua conclusione porterà nuovamente tra il 4 e il 10 febbraio 2016 centinaia di giovani altoatesini, trentini, e quest’anno anche tirolesi, al ghetto ebraico di Cracovia e ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Iscrizioni da oggi, 21.09 fino al 31.10.2015.

  • Illustrato all’assessora Stocker il progetto di “Ospedale plurale”

    L’assessora Martha Stocker con la delegazione che ha illlustrato il progetto di "Ospedale plurale"

    L’assessora Stocker ha incontrato una commissione composta dalla presidente della Consulta degli immigrati Paola Carbajal Sanchez, il segretario del Giardino delle Religioni Giorgio Nesler, il consigliere del Quartiere Oltrisarco-Aslago Alessandro Matera, i rappresentanti dell’Associazione “Pace” Zaheer Zafar e Mahmood Adnan sul progetto di una sala “multireligiosa” nel nuovo ospedale di Bolzano.

  • Flusso di dati da regolare a tutela dell'autonomia dei Comuni

    Le interrogazioni del Consiglio provinciale alla Ripartizione enti locali sono più che quadruplicate e tuttavia ad oltre il 98% è stata data risposta entro i tempi prescritti, rileva l’assessore competente Arnold Schuler. Un gruppo di lavoro Provincia-Comuni sta lavorando da alcuni mesi a una proposta per tutelare l’autonomia dei Comuni, ridurre la mole del flusso di dati e la burocrazia.

  • Incontro informativo per i docenti sull’esame di Stato (2 ottobre)

    Il 2 ottobre, nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano, si terrà un incontro dal titolo “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”, organizzato dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana.