News

  • Educazione religiosa: Presidente e Vescovo firmano un'intesa

    Per la prima volta un’intesa regola l’educazione religiosa e l’insegnamento della religione in Alto Adige (Foto USP/jw)

    Un’intesa sottoscritta oggi (2 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal vescovo diocesano Ivo Muser regola per la prima volta in modo complessivo tutti gli aspetti essenziali dell’educazione religiosa nelle scuole per l’infanzia, affidata agli esperti pedagogici, e dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.

  • Osservazioni dell'assessore Mussner sul Barometro linguistico ASTAT

    Le buone conoscenze linguistiche dei ladini in tutte e tre le lingue provincialei testimoniano che il sistema scolastico ladino funziona e che il plurilinguismo è importante per lo sviluppo della minoraza ladina. Lo afferma l’assessore provinciale ladino Florian Mussner commentando gli esiti del Barometro linguistico dell’Alto Adige 2014 pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Massima collaborazione tra vicepresidente Provincia e Comune di Laives

    I programmi di edilizia abitativa agevolata, la scuola agraria in lingua italiana e le sinergie in ambito culturale sono stati i temi al centro dell’incontro, intercorso oggi pomeriggio, giovedì 1° ottobre, a Bolzano tra la Giunta comunale con il sindaco Christian Bianchi e il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel suo ufficio.

  • Collaborazione con Università di Innsbruck su lauree e ricerca

    Mit ihrer Unterschrift unter eine dreijährige Kooperationsvereinbarung haben Rektor Märk und LH Kompatscher den Fortbestand der Italienischen Rechtslehre an der Uni Innsbruck gesichert - Foto: LPA/mb

    La collaborazione scientifica tra istituti di ricerca di Alto Adige e Tirolo, il riconoscimento dei titoli di studio, il corso di laurea in diritto italiano all’Università di Innsbruck sono stati tra i temi trattati oggi (1° ottobre) nella seduta del Comitato di contatto composto da Provincia di Bolzano, Tirolo, ateneo e associazione degli universitari altoatesini (Südtiroler Hochschülerschaft).

  • Ambasciatore austriaco incontra Tommasini, Theiner e Achammer

    L’assessore Tommasini con l’ambasciatore Pollitzer

    Proseguono gli incontri istituzionali in Alto Adige del nuovo ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer. Dopo la visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher, il diplomatico ha incontrato i vicepresidenti Christian Tommasini e Richard Theiner e l’assessore Philipp Achammer.

  • Presentata la Stazione rinnovata di Ponte Gardena-Laion

    La Stazione di Ponte Gardena è stata sottoposta ad interventi di modernizzazione. Ora, come ha affermato ieri, 30.09 in occasione della presentazione, l’assessore alla mobilità Florian Mussner la struttura è all’altezza delle esigenze del moderno traffico ferroviario locale e dell’utenza, raddoppiata negli ultimi tre anni.

  • “Assistenza sanitaria 2020”: un ausilio dal Comitato etico provinciale

    Nel 2012 il Comitato etico provinciale si è confrontato con la problematica legata alle limitate risorse finanziarie disponibili nel settore sanitario ed ha elaborato, nel corso di un apposito convegno, dieci tesi sull’argomento.

  • Alleanza e tutela del suolo, convegno il 15 ottobre

    L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 anno internazionale del suolo, e per celebrare questo avvenimento l’Agenzia provinciale per l’ambiente organizza un convegno dedicato a questa materia. Appuntamento il 15 ottobre a Bolzano, iscrizioni entro il 12 ottobre.

  • Amministrazione a una svolta, novità anche per i dirigenti

    Il direttore generale Hanspeter Staffler durante il convegno dedicato ai dirigenti dell’amministrazione provinciale

    Gestione strategica e manageriale, capacità di adattamento e di dialogo, lavoro di rete: sono questi i punti cardine di una pubblica amministrazione moderna ed efficiente. Il concetto è stato ribadito oggi (1° ottobre) a Bolzano durante un convegno dedicato ai circa 200 dirigenti dell’amministrazione provinciale.

  • Dal 5.10 partenze pomeridiane modificate per bus verso l'Oltradige

    A partire da lunedì prossimo, 5.10, alcune partenze delle autolinee del servizio pubblico di collegamento con l’Oltradige subiranno delle modifiche d’orario di pomeriggio. Locomunica il Dipartimetno Mobilità della Provincia.