News

  • Dalla Giunta: messa in sicurezza la Statale del Brennero a Prato Isarco

    Sarntaler Straße  wegen Steinschlag nicht befahrbar

    Per garantire maggiore sicurezza alla circolazione sulla Statale del Brennero a nord di Bolzano, nella zona di Prato Isarco, la Giunta provinciale ha definito oggi (6 ottobre) alcuni interventi d’urgenza, tra cui la realizzazione di un muro di protezione paramassi e lo spostamento della pista ciclabile.

  • Dalla Giunta: simulatore condizioni climatiche estreme, ok dalla Provincia

    La camera climatica che, grazie al sostegno della Provincia, verrà realizzata dall’Eurac all’interno del Parco tecnologico

    Realizzare un simulatore all’interno del quale riprodurre le condizioni climatiche più estreme. Il progetto è dell’Istituto per la medicina d’emergenza in montagna dell’EURAC, verrà finanziato dalla Provincia di Bolzano con uno stanziamento di 5 milioni di euro, e garantirà nel medio-lungo periodo un ritorno economico e di impatto sullo sviluppo della ricerca scientifica.

  • Dalla Giunta: mobilità verde, impegno specifico e nuovo gruppo di lavoro

    In agosto i cicloturisti avranno maggiori opportunità per trasportare le loro biciclette al seguito sui treni provinciali

    Elaborare strategie per una mobilità sostenibile: questo il compito del nuovo gruppo di lavoro sulla Green Mobility, la mobilità ecocompatibile, istituito oggi (6 ottobre) dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Florian Mussner e Richard Theiner. L’organismo sarà insediato nella STA (Strutture trasporti Alto Adige).

  • Opere idrauliche nei comuni di Vipiteno, Vizze e Racines

    Una serie di interventi della Ripartizione Opere idrauliche sono in corso sul fiume Isarco e su vari rii a tutela da possibili eventi di piena nei comuni di Vipiteno, Vizze e Racines.

  • Adige e Talvera a misura della fauna ittica

    I molteplici interventi eseguiti alla Ripartizione Opere idrauliche volti al ripristino naturalistico di aree fluviali dell’Adige e del Talvera con rivitalizzazione di elementi originari del paesaggio e piccoli habitat i prelievi di controllo dell’Ufficio caccia e pesca eseguiti a settembre 2015 testimoniano esiti positivi dei progetti.

  • 100 giorni Risparmio casa e Settimana dedicata: presentazione il 12 ottobre

    Il modello "Risparmio casa" in Alto Adige taglia il traguardo dei 100 giorni e registra un grande interesse. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il vice Christian Tommasini faranno un primo bilancio del cosiddetto "Bausparen" lunedì 12 ottobre a Bolzano e lanceranno l’iniziativa della Settimana dedicata al Risparmio casa.

  • 5 corsi in italiano alla Scuola professionale Aslago a Bolzano

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago propone cinque corsi in lingua italiana nel mese di novembre 2015, uno per pulizie facili e veloci, uno di cucito base, di colorazione tessuti, e un laboratorio del gusto su pavapero e ceci. Le iscrizioni possono pervenire alla scuola.

  • Trattative per il contratto integrativo dei medici di medicina generale

    È stata fissata a giovedì 8 ottobre la prossima seduta della consulta provinciale che si occupa delle trattative per i contratti collettivi ed in particolare del contratto integrativo provinciale dei medici di medicina generale.

  • Nel Bletterbach la Giornata di aggiornamento dei parchi naturali

    Bei der Exkursion in der Bletterbachschlucht konnten die Teilnehmer eine Reise durch die Jahrmillionen der Erdgeschichte unternehmen.

    L’area del Bletterbach patrimonio mondiale UNESCO ha ospitato l’annuale giornata di aggiornamento dei membri dei Comitati direttivi dei sette parchi naturali dell’Alto Adige e del personale dell’Ufficio provinciale competente.

  • Nelle biblioteche italiane prestito automatizzato sospeso 8-12.10

    Da giovedí 8 ottobre fino a lunedí 12 ottobre 2015 il prestito automatizzato nelle biblioteche italiane non sarà possibile per favorire le operazioni di unificazione dei cataloghi del sistema bibliotecario italiano. Dal 13 ottobre unica interfaccia per la ricerca e unica tessera per il prestito. Possibili chiusure di biblioteche.